Eventi e cultura
29 Giugno 2014
La villa Dante Bighi parteciperà allo #smallmuseumtour

Il museo si visita su Twitter

di Daniele Oppo | 3 min

centro studi dante bighiCopparo. Visitare un museo? Niente di più semplice. Basta accedere al proprio account Twitter e nello spazio di 140 caratteri si potrà conoscere la sua offerta culturale, le sue esposizioni e qualche piccola chicca nascosta. È quello la villa/museo di Copparo dedicata a Dante Bighi offrirà agli internauti più social il 14 luglio prossimo a partire dalle ore 14.

Visitare i musei in modo virtuale tramite un browser web non è certo una novità, ma da un po’ di tempo i social media hanno aperto nuove strade percorse dai curatori e gestori dei musei più accorti e sensibili alla rete, pronti a sfruttare al meglio gli elementi che li caratterizzano: la grande diffusione e l’interazione più o meno immediata. E così anche i piccoli centri culturali, come il centro studi Dante Bighi, possono immergersi in quello sterminato mare di interazioni e provare a farsi conoscere da una platea sicuramente più grande di quella locale nella speranza di trasformare una parte di quei visitatori virtuali in visitatori reali.

L’iniziativa si chiama #smallmuseumtour ed è promossa dall’associazione nazionale dei Piccoli Musei, la quale ha creato un format da seguire per l’evento del 14 luglio: in un’ora i piccoli musei aderenti (finora sono 8 in tutta Italia) offriranno un tour virtuale agli utenti di Twitter tramite foto, filmati e materiali di altro genere. Il museo Dante Bighi potrà essere così visitato seguendo gli account @MuseoVillaBighi, @EnghelaBertelli (il profilo di Elena Bertelli, la vicepresidente del centro studi) e, ovviamente, @piccolimusei e @piccolimusei2 dell’associazione Piccoli Musei.

“Abbiamo preparato 8 fotografie, un piccolo video della durata di un minuto e altro materiale  che abbiamo inviato a @piccolimusei” — spiega Elena Bertelli – ma cercheremo di coinvolgere i nostri visitatori anche con un piccolo quiz: abbiamo preparato tre domande e i primi che risponderanno correttamente potranno vincere una guida e una maglietta del museo Dante Bighi”. Ci sarà anche una ‘mascotte’ speciale, la mamma di Dante Bighi che farà una piccola presentazione del museo.

L’iniziativa è stata preceduta lo scorso mese di maggio da un’altra molto simile anche se di portata maggiore, la #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter alla quale ha partecipato il Dante Bighi: “Utilizziamo i social network, Facebook in particolare che però ci consente di metterci in contatto principalmente con persone vicine a noi a livello territoriale – spiega Bertelli -, Twitter invece ci permette un contatto più ampio, tanto che dopo la #MuseumWeek sono arrivati dei visitatori da Cremona”. L’obiettivo è proprio quello di sfruttare la forza dei social network per estendere la ‘rete’ anche oltre i confini di Copparo e Ferrara, ma non solo: “In 6 anni di esistenza i nostri visitatori sono venuti più che altro per inaugurazioni di eventi o seminari, i visitatori spontanei sono stati pochi e proprio per questo stiamo utilizzando i social media con l’intento di estendere la nostra rete e cercare di crescere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com