Eventi e cultura
21 Giugno 2014
Presentazione del libro di Mariacristina Paselli

“Learca”, la forza di una donna nel fare impresa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

learca_copertinajpgSarà presentato giovedì 26 giugno dalle ore 18 nella cornice della Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara il libro “Learca – Dal racconto a voce di Learca Tassinari” scritto da Mariacristina Paselli (Edizioni Baraldi).

L’evento, organizzato dai ristoranti Pergola e Pergola Alle Aie oltreché dal Comune di Ferrara, da Ascom Confcommercio Ferrara e dalla Camera di Commercio di Ferrara, con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Cento ed il particolare sostegno del dottor Accorsi e del Rotary Club di Cento vedrà gli interventi di Paolo Govoni, presidente Camera di Commercio di Ferrara; Giulio Felloni, presidente Ascom Confcommercio Ferrara, Massimo Maisto, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara moderati da Davide Urban, direttore Generale Ascom Confcommercio Ferrara.

Protagonista della serata Learca Tassinari, imprenditrice e protagonista del libro, che dialogherà con l’autrice Mariacristina Paselli e la professoressa Cristiana Fioravanti, delegato del rettore per le Pari Opportunità dell’Università di Ferrara.

Un parterre di ospiti di assoluto prestigio e rilievo per un’opera che si preannuncia carica di emozioni e ricordi, ma che saprà senz’altro trasmettere alle lettrici e ai lettori un forte messaggio in un periodo non certo positivo per il tessuto economico del nostro Paese.

Learca Tassinari nasce nella campagna di Renazzo nel 1934 da famiglia modestissima. Determinata, energica, positiva, con un’incessante sete di rivalsa per riuscire a capovolgere la sua povera situazione economica d’origine, nonostante la semplice cultura di tipo naturale, si attiva fin all’infanzia lavorando senza risparmio in campagna e come operaia in segheria. Arriva all’esperienza di imprenditrice coll’aiuto manuale del padre, uomo instancabile nel lavoro per supportare le sue figlie. Con spirito innovativo ed enorme assunzione del rischio, sempre responsabilmente in prima persona, crea dal nulla l’impresa Pergola. Dotata di autostima e di fine intelletto ha mostrato di possedere intuito ed una visione futurista ed evolutiva dell’impresa, guardando al di là della semplice realtà.

Il volume, che come recita il sottotitolo è stato scritto dall’autrice, attenendosi ai fatti raccontati da Learca è una biografia che ripercorre anche, in un certo qual modo, le vicende storico culturali di un’epoca nell’importante frazione centese.

L’autrice. Mariacristina Paselli, personal coach di vari Gruppi d’Impresa si occupa di Alta Formazione, Aggiornamento di Manager che desiderano evolvere e crescere, migliorando la Comprensione di se stessi, le Relazioni interpersonali per ottenere una Professionalità qualificata e un’Evoluzione Valoriale nel Management. È consulente di numerose Associazioni Imprenditoriali, Aziende Private, Istituti Dirigenti oltre a Regioni, Comuni ed Enti pubblici nella Formazione all’Eccellenza, nel Coaching Operativo, nella Leadership personale e nella Gestione delle H.R. Ha pubblicato diversi Libri e Quaderni sulla Formazione di Imprenditori, Educazione Permanente di Adulti e Adolescenti problematici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com