Comacchio
21 Giugno 2014
Cinque contenitori ferraresi hanno aderito al progetto

Ecomusei per valorizzare i territori del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

La delegazione ferrarese in Sicilia

La delegazione ferrarese in Sicilia

Proseguono le attività e gli scambi di buone pratiche all’interno del progetto di cooperazione territoriale Ecomusei, che vede impegnati, oltre al Gal Delta 2000 in qualità di capofila, anche i Gal sardi Terre di Shardana e Gal Sarcidano Barbagia di Seulo come partner e il Gal siciliano Elimos, come associato.

È appena rientrata dalla Sicilia una delegazione composta da Angela Nazzaruolo, Lorenzo Marchesini e Mauro Conficoni in rappresentanza del Gal Delta 2000, accompagnata da diversi altri operatori del territorio, tra cui Stefano Casellato, dell’Ecomuseo della manifattura dei marinati e del bosco della Mesola, Irene Tamburin dell’Ecomuseo della bonifica di Lagosanto, Monica Guerra dell’Ecomuseo di Argenta e Annalisa Canali del Musa di Cervia.

Nell’isola la delegazione ha svolto uno “Study tour” nella Valle del Belice, accompagnata dai rappresentanti del Gal Elimos, per costruire processi partecipativi e reti di relazioni tra gli Ecomusei del Delta, dell’area di Sarcidano Barbagia e Gal Sarcidano in Sardegna

Il progetto Ecomusei, che verte sulla valorizzazione dei territori rurali a partire dalle loro risorse culturali, storiche, paesaggistiche e naturali, prevede lo sviluppo nelle diverse aree leader coinvolte di veri e propri ecomusei diffusi, sensibilizzando la collettività in merito al ruolo degli Ecomusei nella tutela, salvaguardia e protezione del territorio e cercando di accrescere il grado di consapevolezza degli abitanti sul valore del loro territorio. Nell’area del Delta emiliano-romagnolo partecipano l’Ecomuseo della valli di Argenta (Fe), l’Ecomuseo delle erbe palustri di Bagnacavallo (Ra), il Museo del Sale di Cervia (Ra), il Museo del Bosco della Mesola (Fe) e la manifattura dei marinati e valli di Comacchio, che hanno avviato il percorso partecipativo per strutturarsi in ecomusei.

Sono previste una serie di operazioni comuni che prevedono scambio di buone prassi e di esperienze circa le modalità di ricerca, conservazione e tutela del patrimonio con importanti sistemi eco museali esistenti a livello europeo, oltre all’organizzazione di “study tour” nelle realtà eco museali coinvolte nel progetto rivolti a soggetti operanti all’interno dei musei, al fine di uno scambio di esperienze e individuazione delle eccellenze in termini di gestione e valorizzazione attuate da ciascuna realtà aderente al progetto.

Queste attività si affiancano ad azioni locali che vertono in ricerche e censimenti delle realtà locali esistenti al fine di individuarne le caratteristiche, le modalità di fruizione e di gestione. Verranno inoltre organizzati laboratori didattici in collaborazione con artigiani locali e coinvolgendo giovani del territorio sull’importanza di recuperare gli antichi saperi e gli antichi mestieri che hanno caratterizzato e possono ancora caratterizzare i diversi territori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com