Cronaca
19 Giugno 2014
I ladri hanno sfondato la saracinesca dell'Ipercoop Le Mura con un furgone e portato via la cassa automatica

Fanno breccia con il furgone e rubano il bancomat

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnamed (24)

La saracinesca e la vetrata sfondate dal furgone dei ladri

Hanno tranciato il lucchetto che chiudeva l’accesso all’ingresso laterale del centro commerciale Le Mura e, dopo aver sfondato saracinesca e vetrata con il furgone, hanno caricato il bancomat per poi scomparire nella notte.

Erano le 2:20 quando l’allarme del grande magazzino ha avvertito le forze dell’ordine e la sorveglianza privata del furto in atto, ma prima che i loro mezzi arrivassero sul posto i ladri si erano già dileguati. Ma sulla dinamica dell’episodio esistono già delle certezze, dal momento che la telecamera di sicurezza posizionata sopra allo sportello automatico rubato dai malviventi ha ripreso alcune scene del veloce e improvviso assalto notturno.

unnamed (25)

Una parete di pannelli è stata installata per coprire la breccia

La mattina successiva alcuni tecnici sono al lavoro per trovare almeno un rimedio temporaneo alla ‘breccia’ lasciata dai banditi. Che hanno utilizzato lo stesso furgone usato per portare via il bancomat per creare un comodo accesso al proprio obiettivo. La cassa automatica infatti era situata immediatamente dietro uno degli ingressi laterali del grande magazzino, un ingresso generalmente chiuso al pubblico e utilizzato da commercianti e fornitori per l’approvvigionamento delle merci. Una posizione accessibile dal vicolo sulla destra dell’ingresso per la clientela, che ogni notte a mezzanotte viene chiuso a chiave dal personale e assicurato da un pesante lucchetto.

Una precauzione che non ha funzionato a dovere contro il piano architettato dai ladri che hanno colpito la notte scorsa. Che si sono liberati con una tronchese della catena al cancello e si sono diretti ad alta velocità contro la saracinesca dell’entrata secondaria, dietro la quale si celava il bancomat della banca Monte dei Paschi di Siena protetto da una semplice vetrata. Il colpo è durato pochi minuti e la telecamera ha ripreso quattro figure incappucciate che con le braccia sollevavano la cassa automatica e la trascinavano verso il furgone. Nel video è visibile anche una piccola porzione del mezzo, anche se la targa è rimasta fuori dall’inquadratura.

Il cancello usato dai ladri per accedere all'entrata laterale

Il cancello usato per accedere all’entrata laterale

Subito è scattata la denuncia ai carabinieri di Ferrara, che hanno avviato un’indagine per risalire ai responsabili del furto, mentre il varco nell’ingresso laterale è stato temporaneamente coperto con alcuni pannelli. Il colpo, il cui bottino è ancora in corso di quantificazione, è avvenuto proprio nel momento in cui la sorveglianza privata non era presente: ogni giorno infatti le guardie giurate restano sul posto fino a mezzanotte, per poi riprendere il servizio alle quattro di mattina. Alle 2:20 di stanotte l’allarme che ha messo in allarme forze dell’ordine e guardie giurate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com