Economia e Lavoro
19 Giugno 2014
Fallita l'opa con Etruria ora Vicenza vuole Ferrara

Pop Vicenza si ributta su Carife

di Redazione | 2 min

carifeFallita la ‘scalata’ a Banca Etruria, Pop Vicenza si butta su Carife. Dopo il tentativo fallito dell’opa amichevole per 220 milioni di euro l’istituto di credito vicentino “ha constatato che non vi sono i presupposti per proseguire la trattativa in relazione alla prospettata integrazione”.

Ora le energie e le risorse di Bpvi convoglieranno sul capitolo che riguarda la banca ferrarese, ‘fresca’ di proroga dell’amministrazione straordinaria per un altro anno. Lo fa saper direttamente il suo presidente, Gianni Zonin, che a Milano Finanza afferma che “chiuso il capitolo Etruria, ora ci concentriamo sui dossier Cassa di risparmio di Ferrara e Banca popolare di Marostica: istituti interessanti per il nostro piano di espansione”. Ma se per il secondo obiettivo Vicenza rischia di trovare una concorrenza fastidiosa nella Volksbank di Bolzano, per Ferrara, nonostante i pareri negativi espressi dai sindacati, la stratta potrebbe essere in discesa.

Le prime manifestazioni di interesse di Bipop Vicenza risalgono all’aprile scorso e vennero presentate ai due commissari straordinari dell’istituto di credito ferrarese, Bruno Inzitari e Giovanni Capitanio. Già in precedenza l’istituto veneto aveva lasciato intuire velleità di espansione territoriale, acquistando 14 sportelli (12 a Roma, uno a Forlì e uno a Cesena). Avviata la fase di diligence, ovvero l’acquisizione da parte dei potenziali acquirenti di tutte le informazioni sullo stato patrimoniale di Carife necessarie a valutare l’investimento, l’istituto vicentino, ora che ha le mani ‘libere’ da Banca Etruria, potrebbe passare ai fatti ufficializzando la propria proposta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com