Eventi e cultura
13 Giugno 2014
Multe da quasi 70mila euro per Lenzi, Manuzzi e Forin

Carife, mano pesante di Bankitalia sugli ex amministratori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

admin-ajaxSono ormai ufficiali e stanno arrivando a tutti gli interessati le corpose multe comminate da Bankitalia a carico degli ex amministratori della Cassa di Risparmio di Ferrara.

I provvedimenti non giungono inattesi e sono divisi in tre scaglioni: 105mila euro per gli amministratori che hanno ricoperto due mandati a cavallo delle due ispezioni della Banca d’Italia, tra i quali Mario Guidi (oggi in Confagricoltura) e Teodorico Nanni); poco meno di 70mila euro per gli altri, compresi presidente e vice e  34mila euro per i sindaci revisori. Nessuna multa per i consiglieri subentrati un mese prima del commissariamento ai quali evidentemente non sono imputate irregolarità.

Per Sergio Lenzi, ex presidente Carife, Ennio Manuzzi (vice) e per l’ex direttore generale Daniele Forin dunque la sanzione è di 69.500 euro (superiore a quella comminata ai vertici Carife nel 2009) per omesso controllo ed eccessiva svalutazione del patrimonio della banca. Lenzi e Manuzzi  hanno già preannunciato ricorso in Corte d’Appello e probabilmente non saranno i soli a farlo.

Nel frattempo nel pomeriggio di ieri consiglieri della Fondazione Carife si sono trovati in consiglio di amministrazione per decidere anche la strategia da adottare nei confronti dell’offerta di acquisto della Banca Popolare di Vicenza. L’idea che sembra trapelare è quella di congelare la decisione senza accettare né rifiutare subito, prendendo così tempo per studiare l’evolversi della situazione cercando magari una sponda in Caricento per unificare i due maggiori istituti di credito provinciali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com