Eventi e cultura
12 Giugno 2014
Il 13 e 14 giugno iniziative e incontri dedicati al cicloturismo

Vento bici tour a Ferrara accolto dal ministro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

VENTObiciTour9Giungerà a Ferrara domani, venerdì 13 giugno, per poi ripartire il giorno successivo in direzione di Venezia, la carovana su due ruote del ‘Vento bici tour 2014′. Partita da Moncalieri lo scorso 7 giugno, la spedizione ciclistica ha fatto tappa in diverse località del nord Italia per presentare a cittadini, istituzioni e imprese ‘Vento’, il progetto elaborato dal Politecnico di Milano per la realizzazione di una dorsale cicloturistica che congiunga Torino a Venezia lungo il fiume Po. Un progetto che come spiegano gli ideatori, si ispira a “un’idea di cicloturismo alta e inclusiva che può divenire una inedita e sostenibile idea di sviluppo locale e territoriale, una concreta e stabile occasione di occupazione e rilancio economico distribuito nei territori attraversati. Vento è un progetto a basso costo e ad alto rendimento sociale e culturale, che in parte già esiste e che solo in parte richiede la realizzazione ex novo o la messa in sicurezza di tratti di ciclabile”.

A Ferrara il progetto è sostenuto da Università, Comune e Provincia e sarà presentato nel corso di una serie di iniziative, riunite sotto il titolo ‘Vento soffia a Ferrara’ rivolte agli amanti della bicicletta, agli operatori del turismo, alle associazioni e a quanti interessati a supportare la realizzazione della pista cicloturistica più lunga d’Italia.

L’arrivo del gruppo proveniente da Torino è previsto per le 14 di venerdì 13 giugno alla Rocca Possente di Stellata, da dove si imbarcherà sulla motonave che lo condurrà a Ferrara. Qui, alle 16,30 alla Porta degli Angeli il gruppo incontrerà i rappresentanti di Camaa (Centro per le Architetture Militari dell’alto Adriatico) e sarà l’occasione per lanciare l’idea dell’Associazione Amici delle Mura Estensi. Seguirà un cocktail a km 0 in compagnia dei figuranti del Palio di Ferrara.

Alle 18 al Torrione di San Giovanni, attuale sede del Jazz Club, si svolgerà una conferenza stampa per illustrare il progetto Vento e il suo valore per Ferrara. Interverranno Gianfranco Franz dell’Università di Ferrara, il vicesindaco Massimo Maisto, gli onorevoli Alessandro Bratti e Chiara Braga, la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e il presidente del Consorzio Visit Ferrara Franco Vitali.

Il programma degli appuntamenti proseguirà quindi alle 21,30 nel Giardino delle Duchesse con ‘E-Vento’ serata dedicata alla bicicletta, con esemplari d’epoca e modelli di ultima generazione in esposizione. Guido Foddis, animerà la serata creando un dialogo semi-serio con Paolo Pileri, “papà” del progetto Vento, Gianfranco Franz, Massimo Maisto, Alessandro Bratti e Chiara Braga.

Sabato 14 giugno alle 16 nella sede della Canottieri è poi previsto un momento di incontro e saluto con il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini alla presenza del vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, del sindaco Antonio Giannini e dell’assessore Sara Mazzanti del Comune di Ro, del vicesindaco di Bondeno Cristina Coletti e del professor Gianfranco Franz.

La carovana di Vento riprenderà quindi il proprio tour sulla Destra Po, percorso Euro Velo 8, sino a Ro e quindi verso Adria, per poi continuare, domenica, il percorso fino al Lido di Venezia.

Al Vento bici tour è inoltre legato un challenge fotografico: è stato infatti proposto agli InstragramersItalia, di applicare, dal 6 al 15 giugno, il tag #pedalandoconvento a foto nuove o anche già pubblicate, aventi come tema biciclette, percorsi ciclabili, percorsi sugli argini del Po.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com