Eventi e cultura
11 Giugno 2014
I piccoli lettori hanno rielaborato il libro “La tribù dei Variopinti” e creato un video

Riconoscimento nazionale per la scuola “Rossetti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

rossRiconoscimento nazionale per la scuola primaria “Biagio Rossetti” di Ferrara. La classe 4B ha vinto il concorso “Ti parlo di una storia!” indetto da “Il Battello a Vapore”, una collana di libri della casa editrice Piemme dedicata a bambine e bambini di ogni età. Volumi scritti da grandi autori, sia italiani che stranieri, per la promozione della lettura come avventura magica da offrire ancora ai piccoli, affinché non perdano il grande patrimonio che è in grado di regalare.

La lettura è un’attività solitaria, ma può diventare occasione di scambio di esperienze, di condivisione e di apertura al mondo e agli altri ed è stato proprio con questo intento che gli alunni della classe 4B hanno deciso di partecipare al concorso. Insieme alla loro insegnante, Laura Lodi, hanno letto e rielaborato il libro “La tribù dei Variopinti” e grazie alla grande disponibilità dei genitori della classe, in primis della Donatella Marcigliano, si sono cimentati nella realizzazione di un video liberamente tratto dal testo letto.

Esperienza unica ed indimenticabile, coronata dal raggiungimento del primo premio, consistente in alcuni libri per arricchire la biblioteca scolastica. “Leggere, fare propria la storia, collaborare per un fine comune come la creazione di un film, hanno posto in primo piano i sentimenti, le emozioni, ma soprattutto le relazioni, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio e l’altruismo, per crescere insieme, per cercare di capire meglio loro stessi e che tipo di persone vorranno diventare” commenta l’insegnante Lodi, entusiasta dei suoi alunni “che tanto si sono impegnati in questo progetto di lettura”, tanto da raggiungere la prima posizione di un concorso nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com