Economia e Lavoro
5 Giugno 2014
Federconsumatori Ferrara ottiene un importante provvedimento dell'Arbitro Bancario Finanziario di Milano

Credito al consumo, una vittoria storica per i consumatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

admin-ajax (2)Federconsumatori Ferrara ottiene un importante provvedimento dell’Arbitro Bancario Finanziario in materia di credito al consumo.

Sempre più frequentemente accade che i consumatori acquistino beni o servizi, sottoscrivendo contestualmente, a copertura dei relativi costi, finanziamenti con istituti di credito. Purtroppo, talora, il venditore non consegna il bene all’acquirente o consegna un prodotto gravemente difettoso ed inidoneo all’uso; in tali casi le banche, usualmente, pretendono che il consumatore continui a corrispondere i ratei di finanziamento anche se non ha tratto alcuna utilità dall’acquisto. Con pronuncia recente, l’Arbitro Bancario Finanziario – Collegio di Milano, ha accolto il ricorso di un utente che aveva acquistato un impianto fotovoltaico, poi rivelatosi non funzionante, stabilendo il principio per cui se il prodotto risulta gravemente difettoso ed il venditore non provvede ad eseguire le opportune riparazioni o sostituzioni, è possibile per il cliente richiedere lo scioglimento anche del contratto di finanziamento stipulato con la banca.

Nel caso oggetto della segnalata pronuncia, sin dal principio, l’impianto fotovoltaico acquistato dall’utente risultava non funzionante, ma nonostante le ripetute richieste d’intervento rivolte all’impresa venditrice, questa non effettuava alcun lavoro di riparazione e si disinteressava dell’accaduto. Peraltro la banca pretendeva il pagamento delle rate del mutuo finalizzato all’acquisto dei pannelli solari nonostante l’acquirente non ne avesse tratto alcun vantaggio. A questo punto gli avvocati Massimo Buja ed Ermanno Rossi, legali di Federconsumatori Ferrara, hanno predisposto un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario – Collegio di Milano – richiedendo lo scioglimento del contratto di finanziamento correlato all’acquisto dei pannelli solari oltre alla restituzione delle rate già pagate dall’utente. Infatti, l’art. 125 quinques del Testo Unico Bancario prevede che, nei contratti di vendita in cui sia stipulato contestualmente un finanziamento a copertura dell’acquisto, qualora il venditore sia inadempiente rispetto alle obbligazioni derivanti dal contratto, sussiste il diritto del consumatore di agire contro l’istituto di credito per ottenere la risoluzione del contratto di finanziamento ed il rimborso delle rate già corrisposte. L’Arbitro Bancario Finanziario, conformemente a tale normativa, ha dunque accertato che la società venditrice non aveva eliminato i difetti dell’impianto fotovoltaico acquistato dal consumatore rendendosi gravemente inadempiente rispetto al contratto di vendita e, ha statuito, pertanto, la risoluzione del contratto di finanziamento intercorso con la banca e la restituzione delle rate già corrisposte dall’utente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com