Recensioni
4 Giugno 2014
La tredicesima edizione dell’evento si riconferma a Milano dal 3 al 7 giugno

Festival Internazionale del Cinema d’Arte nel ricordo di Abbado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

CINEMA D'ARTE 2014Torna anche quest’anno il Festival Internazionale del Cinema d’Arte, patrocinato tra gli altri da Expo 2015 e inserito nel palinsesto della Primavera Milanese: la tredicesima edizione dell’evento si riconferma a Milano dal 3 al 7 giugno, grazie a una stretta collaborazione tra l’Associazione Festival Internazionale del Cinema, il Comune di Milano e Palazzo Reale.
Sarà proprio Palazzo Reale, polo espositivo d’eccellenza, ad ospitare per la seconda volta questa kermesse dedicata alla cinematografia d’arte che porta con sé il bagaglio prezioso della sua storia: proiezioni di film in concorso e fuori concorso, anteprime, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura rendono il Festival un momento di intrattenimento qualificato. Arte e cinema diventano qui occasione di crescita sociale, evasione, approfondimento storico e sociologico, mondanità e costume, rendendo il Festival un laboratorio di idee in costante contatto con l’attualità e l’evolversi della tecnica cinematografica e artistica nelle forme concettuali più moderne e comunicative.
Anche questa tredicesima edizione, sotto la direzione artistica di Luca Cavadini, riproporrà le due sezioni di concorso “Cinema d’arte” e “Art lab”. La prima per raccontare, attraverso le opere selezionate, gli artisti, le correnti, i movimenti; la seconda, invece, dedicato ad opere che mettono in campo una concezione dell’arte cinematografica che si fa ricerca e diventa arte per le scelte stilistiche e le tecniche che adotta.
Una giuria di esperti, presieduta dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, decreterà i film vincitori dei due concorsi, scelti tra una rosa di decine provenienti da tutto il mondo, che verranno proclamati nel corso della serata finale del 7 giugno.

L’apertura ufficiale del Festival invece, prevista per martedì 3 giugno, ospiterà un omaggio al maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso. Si potrà assistere ad una performance di cinquanta allievi della Civica Scuola di Musica che compongono l’Orchestra dei Giovani di Milano Civica Scuola di Musica e il Coro Akses. A seguire, in collaborazione con Mammuth Film, verrà proiettato il documentario “L’altra voce della musica” di Helmut Failoni e Francesco Merini, che documenta i viaggi di Claudio Abbado in Venezuela e Cuba con il Sistema Orchestrale di Josè Antonio Abreu.

Palazzo Reale
piazza Duomo, 12 Milano
inizio serate ore 21.15

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com