Economia e Lavoro
31 Maggio 2014
In 500, tra delegati e invitati, all’assemblea generale del bilancio 2013

Coop Estense, utile di 7 milioni

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

coopSi è svolta questa mattina, sabato 31 maggio, presso il centro congressi Ecotekne dell’Università degli studi del Salento a Lecce, l’Assemblea Generale dei Delegati di Coop Estense. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2013, già sottoposto ai Soci nelle 31 assemblee separate che si sono svolte nelle scorse settimane e a cui hanno preso parte ben 6.500 persone.

Al termine dei lavori si è parlato di legalità con un ospite d’eccezione, Don Luigi Ciotti, fondatore di Gruppo Abele e Presidente dell’Associazione Libera, intervistato dal giornalista Giuseppe de Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.

Il 2013 è stato un anno difficile, caratterizzato da un contesto economico e sociale appesantito da anni di profonda crisi: negli ultimi cinque anni si stima che il potere d’acquisto degli italiani abbia subito un calo del 10%. Questa condizione, unitamente all’aumento del tasso di disoccupazione e all’erosione delle capacità di risparmio, hanno avuto effetti gravi sui consumi degli italiani, oggi sempre più alla ricerca nelle loro spese del miglior prezzo, spesso anche a scapito della qualità e della sicurezza.

Nonostante le difficoltà imposte dallo scenario, il bilancio della cooperativa tiene. Le vendite si attestano a 1 miliardo 374 milioni di euro, in crescita dell’1,08%. L’utile di bilancio, positivo ma in calo rispetto al 2012 per le ulteriori forti azioni di difesa del potere di acquisto attuate nel corso dell’anno, è di 7 milioni e 384 mila euro. Risultati importanti, ottenuti anche grazie ad un positivo andamento e al rilevante contributo apportato dai quattro distributori di carburanti della cooperativa, di cui due aperti proprio nel 2013.

Non sono mancati gli investimenti in innovazione. Nel 2013 oltre al completamento di 30 impianti fotovoltaici, sono stati realizzati interventi volti a ridurre il consumo di energia e l’impatto ambientale dei negozi. Tra questi la chiusura dei banchi frigo in 26 punti vendita e la sostituzione delle luci tradizionali con lampade a led in 12 negozi, che ha consentito di risparmiare 7 milioni di Kilowattora, un quantitativo di energia pari al consumo di 31.000 lavatrici.

Per quanto riguarda il sostegno al territorio: nel 2013 col progetto Brutti ma Buoni sono stati donati in solidarietà prodotti per un valore complessivo di 6 milioni e 600 mila euro, che hanno permesso a 375 associazioni di volontariato di assistere 40 mila persone in difficoltà. Pieno sostegno anche al mondo della scuola, con 900 animazioni sull’educazione al consumo consapevole rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, e percorsi didattici dedicati agli studenti degli istituti superiori.

“In un quadro estremamente complesso –spiega Mario Zucchelli, presidente di Coop Estense- la nostra impresa ha avuto la capacità di confermare un ruolo fondamentale nel garantire un presidio alto nelle opportunità di risparmio, investendo 161 milioni di euro in azioni di convenienza, di cui 51 milioni per i Soci, senza fare un passo indietro sulla sicurezza e la qualità della propria offerta. Non solo. La cooperativa ha saputo intercettare nuovi ambiti di consumo sui quali ha costruito specifiche proposte di convenienza che hanno riscontrato un alto apprezzamento, a partire dai carburanti, fino ad arrivare all’introduzione di reparti dedicati alla salute e al benessere”.

Il bilancio di Coop Estense mostra la solidità di un’impresa, che ha tutelato l’occupazione e la qualità del lavoro: sono oltre 5400 i lavoratori di Coop Estense, di cui il 97% assunti con un contratto a tempo indeterminato. Cresce la base sociale della cooperativa, che a fine 2013 conta 693 mila soci, i quali hanno realizzato il 72% delle vendite.

I punti vendita salgono a 55, di cui 30 a Modena con l’apertura del nuovo supermercato di Carpi Sigonio, 12 a Ferrara, 12 in Puglia e 1 a Matera.

“Oggi più che mai –prosegue Zucchelli– l’impresa cooperativa si conferma come un modello di impresa importante per i nostri territori in termini di tenuta economica e di coesione sociale. Essere consapevoli del fine ultimo della nostra impresa, che è quello di trasmettere alle future generazioni una impresa migliore in un società migliore ci stimola ad affrontare con determinazione e coraggio le sfide che il difficile contesto ci sottopone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com