Eventi e cultura
31 Maggio 2014
Presentazione del volume curato da Massimiliano Furini alla biblioteca Ariostea

Il patrimonio storico architettonico del Polesine dopo il sisma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

admin-ajax (31)Contiene una serie di saggi sulle opere di ripristino compiute nell’area del Polesine dopo il terremoto del 2012 il volume a cura di Massimiliano Furini che, martedì 3 giugno alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. I contenuti del libro, dal titolo ‘Un anno dopo il sisma. La salvaguardia e gli interventi sul patrimonio storico-architettonico in Polesine’, saranno illustrati dallo stesso Furini, da Claudio Pigato, Girolamo Bentivoglio (comandante dei vigili del fuoco di Rovigo) ed Enrico Franceschini (vigile del fuoco di Rovigo). L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è a cura di Nuovecarte Edizioni.

A un anno dal sisma del 2012, l’associazione culturale “Il Carmine” volle fare il punto della situazione sugli interventi in Polesine, con un convegno del quale questo volume costituisce gli “atti”, ulteriormente aggiornati.
Entrambe le iniziative sono nate sulla base dell’incontro e della condivisione circa l’importanza della tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Attraverso una serie di saggi dettagliati, corredati da numerose tabelle esplicative e immagini a colori, viene descritto il ruolo che i diversi specialisti hanno ricoperto nel momento dell’emergenza, in quello della messa in sicurezza e nella successiva fase di ripristino.
La prospettiva, tuttavia, va al di là del caso specifico, riflettendo su come professionisti ed enti possano collaborare fattivamente in situazioni analoghe e su come sia necessario attivare una crescita culturale, volta ad assoggettare alla prevenzione la pianificazione territoriale.
Nel vasto panorama di interventi realizzati e da realizzare, approfondimenti ulteriori sono dedicati ad alcuni edifici ecclesiastici di particolare rilievo nei Comuni di Ficarolo, Calto, Gaiba, Castelmassa.

Il volume fa parte della collana “Argomenti di Restauro” di Nuovecarte Edizioni ideata per offrire un “luogo” di dialogo, scambio, presentazione e resoconto di lavoro, nell’ottica di un discorso aperto alla pluralità delle esperienze e delle voci, poiché gli interventi di restauro, siano essi in campo architettonico, o pittorico, oppure relativi alla scultura, al paesaggio ed altro ancora, si basano sull’azione, sulla sinergia fra specialisti di ambiti diversi che giscono per la migliore riuscita dell’insieme.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com