Eventi e cultura
30 Maggio 2014
Concerto al museo archeologico nazionale dedicato al mezzosoprano scomparsa nel 1920 a Ferrara

A casa di Maria Waldmann Massari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Maria Waldmann

Maria Waldmann

Sabato 31 maggio alle 17.30 il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX Settembre 122) ospiterà il secondo appuntamento con l’edizione 2014 di “A casa di…”, progetto artistico e musicale itinerante a cura di Maurizio Pagliarini dedicato alle grandi personalità musicali nate o vissute a Ferrara. “A casa di…” è un’iniziativa del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, il Comune e la Provincia di Ferrara e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara, l’Associazione Culturale Bal’danza e il Centro Documentazione Donna. L’appuntamento si inserisce inoltre nel progetto “Percorsi al Femminile 2014 – Storia degli Spazi delle Donne”, che Bal’danza ha costruito insieme a Associazioni ed Istituzioni ferraresi per far conoscere donne importanti della nostra storia.

Il pomeriggio di sabato 31 maggio sarà dedicato al mezzosoprano Maria Waldmann, nata a Vienna nel 1844 e scomparsa nel 1920 a Ferrara, dove visse al fianco del marito duca Galeazzo Massari, senatore del Regno d’Italia. Maria Waldmann, specializzata nel melodramma italiano, fu tra le interpreti favorite da Giuseppe Verdi e protagonista di un’intensa carriera di respiro europeo; si ritirò dalle scene a soli 31 anni di età, dopo il matrimonio con il ferrarese Galeazzo Massari e tuttavia mantenne uno stretto legame con Verdi e la moglie Giuseppina Strepponi, testimoniato da una corrispondenza che durò fino alla morte del compositore nel 1901.

Nicola Badolato, dottore di ricerca in Musicologia e Beni Musicali e assegnista di ricerca nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove collabora con l’Archivio del Canto, proporrà un intervento dal titolo “Le figure artistiche di Temistocle Solera, Giuseppe Verdi e del mezzosoprano Maria Waldmann, moglie del duca Massari, in rapporto alla città di Ferrara”.

A seguire il concerto di cantanti che seguono il percorso di specializzazione nella scuola di canto del Conservatorio di Ferrara. Accompagnate al pianoforte da Andrea Ambrosini i soprani Rosa D’Alise, Daniela Cappiello, Rui Zhang e Kim Hyejin, affiancate dal baritono Hwan Lee, proporranno celebri arie e duetti da opere di Gaetano Donizetti, Wolfgang Amadeus Mozart e Giuseppe Verdi.

Il concerto è gratuito, ma si accede al museo pagando il consueto biglietto d’ingresso, con le previste riduzioni di legge.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com