Eventi e cultura
29 Maggio 2014
Passeggiate culturali a piedi e in bicicletta per scoprire la storia del centro storico

Ferrara ‘si apre’ ai turisti con sette nuovi itinerari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

turistiUn fine settimana all’insegna del sole e del turismo alla scoperta di Ferrara Città Aperta insieme ad Alessandro Gulinati è quello in programma da oggi, giovedì 29 maggio, a lunedì 1 giugno. L’obiettivo del progetto è che ai molti ferraresi si aggiungano escursionisti e turisti desiderosi di vedere Ferrara da un punto di vista differente, visitare non solo i luoghi topici del turismo come il Castello Estense e le mostre di palazzo dei Diamanti ma anche il centro storico medioevale, la città rinascimentale e quella moderna.

Il primo percorso, una ciclo passeggiata in partenza oggi alle 15.30 da Il Mercatino del Libro e del Fumetto nella sua nuova sede di via Saraceno 32, è un itinerario alla ricerca delle origini della città che avrà per oggetto la Ferrara altomedioevale e medioevale, il Castrum bizantino, il quartiere dell’antico porto sul fiume Po, i fondachi dei mercanti e l’antica cattedrale basilica di San Giorgio sul lato meridionale del corso del Po, oggi il canale navigabile denominato Po di Volano.

Sabato pomeriggio, con ritrovo sempre in via Saraceno alle 15.30 ma questa volta a piedi, sarà possibile percorrere le strade del centro storico in cerca di simboli e tracce attraverso le quali riscoprire gli aspetti magici, esoterici e meno noti al grande pubblico della Ferrara medioevale e rinascimentale. Prima tappa Casa di Stella dell’Assassino, amante del Marchese Nicolò III e madre di Ugo Aldobrandino, del raffinato marchese Leonello e del primo duca di Ferrara Borso. Poi il percorso proseguirà tra luoghi ariostechi e legati alla storia delle eresie medioevali, memorie templari ed infine il complesso simbolismo contenuto nella facciata della cattedrale cittadina.

Una visita più ‘classica’ è quella in programma domenica 1 giugno alle 10.30 con partenza sempre da Il Mercatino del Libro: torna la ciclo passeggiata alla scoperta della Ferrara Ebraica con l’ausilio del fortunato libro di Matteo Provasi “Ferrara Ebraica Una città nella Città”. Il percorso toccherà più quartieri della città, molti dei luoghi legati alla storia dell’ebraismo ferrarese, per concludersi nel cimitero di via delle Vigne dove tra l’altro è sepolto Giorgio Bassani, lo scrittore che più di ogni altro ha raccontato la storia dell’ebraismo e della città di Ferrara nel Novecento. Nel pomeriggio di domenica l’appuntamento è alle 15.30 davanti all’ingresso di palazzo Schifanoia dove Alessandro Gulinati introdurrà i partecipanti alla lettura del ciclo di affreschi quattrocenteschi conservati nel salone dei Mesi di palazzo Schifanoia. L’itinerario proseguirà poi attraverso la basilica di Santa Maria in vado e via Savonarola per concludersi a palazzo Ducale alla ricerca del grande Rinascimento estense.

Lunedì 2 giugno avranno luogo gli ultimi due appuntamenti. Il primo, alle 10.30 con partenza a piedi davanti al portale maggiore della Cattedrale, è una introduzione alla storia meno nota del Medioevo ferrarese attraverso la scoperta della cattedrale e di Ferrara rilevante centro geopolitico nel Mediterraneo medioevale. Il secondo, nel pomeriggio, sempre in bicicletta e con partenza da Il Mercatino del Libro e del Fumetto è una ciclopasseggiata nella città del ‘900 o meglio ancora un itinerario alla ricerca dei luoghi nei quali si sono svolti fatti rilevanti legati all’affermazione prima del Movimento socialista e quindi del Movimento fascista, alla prima guerra mondiale, alle tragedie provocate dal secondo conflitto fino all’avvento della Repubblica. Il titolo del percorso “Ferrare nel secolo breve”, vuole essere un omaggio ad uno dei maggiori storici del Novecento, l’inglese Erik Hobsbwam, recentemente scomparso.

La partecipazione è come sempre libera e non è necessaria alcuna prenotazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com