Eventi e cultura
29 Maggio 2014
In mostra gli oggetti di design creati dai giovani artisti partendo da prodotti di riciclo

Eco-opere, design del riuso creativo alla Coop

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

coopIl liceo artistico Dosso Dossi ha partecipato al progetto “Eco-opere: design del riuso creativo” finanziato da Coop Estense con la collaborazione dell’associazione Awalèe, il Germoglio ed Area Giovani per promuovere percorsi didattici nelle scuole superiori. Il progetto ha avuto inizio a gennaio e ha coinvolto l’intera classe 2B divisa in gruppi, supervisionati dai docenti Rondina, Cussolotto e Minardi.

A seguito di una accurata documentazione, i giovani artisti hanno progettato e realizzato alcuni oggetti di design partendo da prodotti di riciclo reperiti al Germoglio e a Ricicletta e, successivamente, hanno presenziato alle casse dei supermercati in orari concordati, per presentare il lavoro ai soci e chiedere così un contributo per il finanziamento. Inoltre alcuni studenti della classe, in collaborazione con Area Giovani, hanno realizzato in orario extra scolastico un video-documentario su questa iniziativa ecologica.

Il progetto si conclude con una mostra allestita dal 6 al 15 giugno nella galleria del centro commerciale “Le Mura”, dove gli oggetti realizzati saranno venduti attraverso un’asta benefica. Tra le iniziative in programma per il prossimo anno scolastico, gli studenti saranno invitati a sostenere dei laboratori sul tema ai soci coop. Entrando nel dettaglio del programma del prossimo fine settimana, venerdì 6 giugno alle 18 si terrà il vernissage della mostra “Eco-opere” con l’illustrazione delle opere a cura della classe, la presentazione del documentario, la consegna dei diplomi agli studenti partecipanti e l’asta di beneficenza a favore dell’associazione Giulia Onlus. All’incontro interverranno la cooperativa Il Germoglio, partner del progetto, e Indica del progetto “Lowaste” per le esperienze innovative di riuso e riciclo a Ferrara.

Sabato 7 giugno, dalle 15 alle 17, si terrà il laboratorio “Eco-operiamo: creiamo Ri-Tovagliolo” a cura dell’associazione Awalè – La Bottega di Utilla. Il workshop sarà un’anteprima del percorso “La tavola del riuso” per inventare e allestire una tavola con materiali di riuso e ragione sul non spreco di materie. Potranno partecipare al laboratorio i primi 15 soci Coop che si iscriveranno al numero verde 800 850000 entro venerdì 6 giugno, l’attività si svolgerà al raggiungimento di almeno 8 iscrizioni. Infine domenica 8 giugno, sempre dalle 15 alle 17, si svolgerà l’iniziativa “Eco-operiamo: anch’io riuso!” a cura di Lauro Casoni dove sarà possibile essere fotografati con il manufatto preferito per diventare testimonial della mostra sulla pagina Facebook del progetto e sul sito di Coop Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com