Eventi e cultura
28 Maggio 2014
Stasera proiezione del film che ha vinto a Berlino 2012 il premio del pubblico e la menzione speciale

I diritti gay ‘sfilano’ alla sala Boldini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

theparadelasfilataLa rassegna cinematografica a tematica Lgbt “Parade”, organizzata da Arcigay e Arcilesbica Ferrara in collaborazione con Arci Ferrara, prosegue oggi, mercoledì 28 maggio, alle 21 presso la sala Boldini con la proiezione del film “The Parade – La Sfilata”  di Srdjan Dragojevic. Il film ha vinto a Berlino 2012 – Sezione Panorama il premio del pubblico e la menzione speciale.

Limun è stato un eroe di guerra e ora è un potente delinquente di strada, omofobo. Per una rocambolesca serie di coincidenze è costretto ad accettare di scortare il Gay Pride di Belgrado organizzato dagli attivisti Mirko e Radmilo, dopo il rifiuto della polizia. Tuttavia nessuno dei suoi amici serbi lo aiuta per paura di essere associato all’universo omosessuale. Limun decide cosi di rivolgersi a dei vecchi nemici nella Guerra dei Balcani degli anni ’90: il bosniaco Halil, il croato Roko ed il kosovaro albanese Azem. Ne scaturiscono una serie di avventure tragicomiche fino al giorno del Pride a Belgrado.

Il costo del biglietto di ingresso per le serate sarà di 5 euro. La rassegna si concluderà mercoledì 4 giugno con una selezione da “Immaginaria”, il festival internazionale del cinema delle donne ribelli, lesbiche, eccentriche. Per questo appuntamento conclusivo verranno proposti 3 cortometraggi e il lungometraggio “Margarita” di Dominique Cardona e Laurie Colbert.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com