Lettere al Direttore
22 Maggio 2014

A Cento espulsi da Grillo, oltre il Reno candidati M5S

di Redazione | 3 min

Lo scrittore bolognese Guido Morselli affermava: “Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza, quella delle loro contraddizioni”.

Evidentemente è una teoria condivisa anche da Davide Pasini e Marianna Petronelli, attivisti e fondatori di Cento in Movimento, in origine il M5S Cento espulso da Beppe Grillo nel 2012. Dall’altra sponda del fiume Reno, succede però che gli stessi Pasini e Petronelli sono candidati quest’anno nella lista del M5S per le Amministrative che si svolgeranno a Pieve di Cento.

Non metto in dubbio tanto le competenze od il valore del programma elettorale pievese, quanto l’abilità da parte di questi due cittadini di sostenere in parallelo due realtà politiche che perseguono ideali, ormai stridenti tra loro pur partendo da valori comuni.

Difatti gli attivisti di Cento in Movimento nel recente passato hanno denunciato con forza la mancanza di democrazia e di coerenza all’interno del M5S da parte del Capo Politico Grillo che a suon di diktat tradisce lo spirito del movimento disattendendo l’applicazione dell’art.4 del famigerato “non-statuto”. Ed il Capo continua a farlo, come nel caso del cons. reg. Defranceschi, diffidato ingiustamente anche se in via sospensiva all’uso del simbolo con lo stesso modus operandi praticato in questi anni ad alcuni eletti (ci sono casi di diffide dal 2010).

A Pieve di Cento si cavalca l’onda del “grillismo” e del 20%, come in quasi tutta Italia ove spuntano grillini della prima ora (molti provenienti da altre forze politiche) che non sanno nulla di quello che era il M5S. Gli stessi due attivisti che lasciamo a Cento e che criticano Grillo, Casaleggio e la mancanza di trasparenza nel M5S, li ritroviamo invece a rappresentare il simbolo “blogmarkettizzato” al grido di “vinciamonoi!”. Non solo. Paradossalmente hanno anche il sostegno degli espulsi centesi ormai da tempo “imbalsamati”, non tanto nell’attività politica sul territorio, quanto nel proseguire apertamente in quell’azione incisiva di dissenso che venne messa in risalto anche su media nazionali e libri. Un esempio recente di tale “apatìa” è stato il non aver preso pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni fuorvianti di Mauro Bernardi (promotore del “nuovo” M5S centese) riguardo appunto la vicenda degli ex 5 Stelle di Cento. Paura di creare imbarazzi o attriti in un’amicizia di lunga data?

Una curiosità riguardo i diktat. A Pieve di Cento, Pasini e Petronelli condividono all’interno del M5S Pieve questa dichiarazione: “Grillo non impone diktat come il PD”. A Cento invece ne condividono quest’altra: “Non ci fermiamo dinanzi al “diktat” del padre-padrone o dell’editore Casaleggio”.

Infine, c’è da chiedersi: il fantomatico “Staff Grillo” è al corrente di queste candidature?

Proveniamo tutti dal M5S, oggi un “sogno” illusorio che col tempo mostrerà tutte le falle e che non permette più, come in passato, di tracciare un percorso politico lineare e coerente soprattutto in scala locale.

Nella Mitologia, Giano Bifronte guarda a due direzioni opposte.

In Politica, quella con la P maiuscola, è diverso: delle due l’una o, per restare in tema elettorale, “delle due, l’urna”.

Raffaele De Sandro Salvati

Candidato sindaco alle Amministrative 2011 di Cento per il M5S – Espulso da Beppe Grillo nel 2012

Ex attivista di Cento in Movimento

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com