Eventi e cultura
16 Maggio 2014
Nell’antologia “Nero per n9ve” anche il racconto della ferrarese Gaia Conventi. Presentazione al Museo la Tratta

Quando l’amore si tinge di nero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

nero per noveNove storie di sangue e mistero dove la provincia italiana diviene al tempo stesso scenario e protagonista. Nove città sotto i riflettori impietosi del male, ognuna con i suoi ambigui moventi, le sue inconfessabili fobie, le sue torbide passioni. Nove penne intinte nel noir per tracciare una mappa al lato oscuro della quotidianità italiana. Nove tappe per un viaggio inquietante, nel quale ogni città, alla fine, rivelerà la sua essenza più segreta.

Nell’antologia “Nero per n9ve”, la ferrarese Gaia Conventi intesse una trama delittuosa attorno alla figura di un giovane cronista deluso in amore, sullo sfondo della chiesa di Santa Maria in Vado. Alla presentazione di venerdì 23 maggio alle ore 21, presso il Museo La Tratta di via Goito 4, a Copparo, parteciperanno l’editore e tre dei nove autori: oltre a Gaia Conventi ci saranno Gianluca Morozzi e Luca Malaguti.

“Abbiamo chiesto ad ogni autore di raccontare una storia criminale ambientata nella propria città, – spiega l’editore Delmiglio  – per constatare se, oltre ai piatti tipici e ai modi di dire, esista anche una maniera particolare di delinquere. Il risultato è una sorta di guida turistica al lato oscuro, un viaggio che ho trovato affascinante alla scoperta dell’umanità di tante località italiane”.

Tra le nove città coinvolte, come anticipato, c’è Ferrara. La storia è stata affidata a Gaia Conventi, giallista e blogger con all’attivo vari premi letterari e un romanzo ambientato nella città estense: “Giallo di zucca”. La sua narrazione, “Una questione prospettica”, si sviluppa da un innocuo fatterello di cronaca, un’anziana colta da malore, sullo sfondo della chiesa di Santa Maria in Vado. Nel tentativo di ricavare le trenta righe necessarie alla pubblicazione in cronaca, un cronista afflitto da pene d’amore si mette ad indagare interpellando bariste, avventori e barbieri, fino a giungere a una sconcertante verità. Tanto sconcertante che deciderà di non pubblicare nulla.

Emerge così uno sfondo ferrarese venato di ironia, dai toni vividi e divertenti, com’è nello stile dell’autrice.

Le altre otto storie ci raccontano in modo sempre diverso, sotto il riflettore del delitto, altrettante città, rivelandone la natura più nascosta: L’Alessandria del ‘44 di Angelo Marenzana si mostra raffinata ed elegante, Bolzano svela il suo lato algido e spietato, grazie alla penna di Peter Disertori, a Bologna è preferibile essere killer piuttosto che razzisti, evidenzia Gianluca Morozzi.

Mantova di fine Ottocento, tra paludi e fermento sociale, viene tratteggiata con grande accuratezza dal vice questore della città lombarda, Roberto Rossetti, Ravenna è schizzata a tinte pulp da Luca Malaguti, mentre Raffaele Serafini ci aiuta scoprire che Udine è come i friulani: ruvidi ma di buon cuore. Infine, due città venete: Verona scopre il suo lato onirico grazie alla penna di Gianpaolo Trevisi e la storia amara di Stefano Visonà ci conduce a Vicenza, specchio del Nordest, tra capannoni e studi di avvocati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com