Economia e Lavoro
9 Maggio 2014
Ufficializzata l'intesa raggiunta il 19 marzo con i sindacati, ok dai lavoratori

Coop Estense, siglato il contratto integrativo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

admin-ajax (14)Oggi, venerdì 9 maggio, Coop Estense e organizzazioni sindacali hanno ufficialmente siglato il nuovo contratto integrativo. Il testo dell’accordo, sul quale cooperativa e sindacati hanno raggiunto l’intesa il 19 marzo scorso, è stato sottoposto anche all’approvazione dei lavoratori, con esito favorevole.

Si tratta di un risultato importante poichè ridà ai lavoratori un contratto che mancava ormai da tempo. L’intesa raggiunta punta a ristabilire relazioni sindacali positive e costruttive, condizione necessaria per migliorare la competitività della cooperativa, rafforzare il ruolo di tutela dei consumatori, sviluppare la partecipazione e migliorare le condizioni di lavoro.
Tra gli elementi di novità è da sottolineare l’intesa raggiunta sulla valorizzazione e sulla remunerazione della professionalità dei lavoratori. Il nuovo contratto introduce, infatti, un elemento di grande innovazione: la determinazione di una voce della retribuzione che remunera il merito individuale e i risultati. In pratica viene offerta a specifiche categorie di lavoratori (circa un terzo del totale) la possibilità di investire sulla propria professionalità per guadagnare di più. Un addetto alle vendite al banco, per esempio, può arrivare a percepire circa 200 euro in più al mese. Questo strumento prevede un sistema di valutazione della professionalità condiviso dalla cooperativa e dal sindacato. Su questo va riconosciuta la volontà dei sindacati di misurarsi con la cooperativa su un tema complesso, delicato e nuovo nel panorama del commercio e non solo.

Tra i capitoli più importanti dell’accordo, l’impegno della cooperativa ad aumentare le ore di lavoro a 755 lavoratori part time, per un totale di 151 mila ore. Per quanto riguarda il lavoro festivo, l’accordo è stato raggiunto su una maggiorazione del 55%, sensibilmente più alta rispetto alla media del settore del commercio. Si è poi stabilito di sviluppare momenti di confronto per costruire intese con i sindacati sul numero di festività lavorate, dando priorità alle richieste di lavoro festivo espresse dai lavoratori.
In aggiunta a questo, si è convenuto di mantenere comunque anche il premio aziendale per tutti i lavoratori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com