8 Maggio 2014
Messina (IdV): “L'Italia ha sempre mandato a Strasburgo i politici trombati”

Europa cimitero degli elefanti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

idvNon si può certo dire che in questa campagna elettorale l’Italia dei valori stia trascurando Ferrara: dopo l’incontro della settimana scorsa con la candidata al Parlamento europeo Sabrina Freda, ieri – in attesa dell’arrivo di Di Pietro che sarà in città domani -al Tiffany è arrivato il segretario nazionale del partito Ignazio Messina, che è capolista in tutte le circoscrizioni. Ad accoglierlo, oltre alla stessa Freda, il segretario provinciale Massimiliano Fiorillo e Giuseppe Fornaro, candidato sindaco di Valori di sinistra, lista cui l’Idv locale aderisce.

Dopo aver augurato “il miglior risultato possibile” a Fornaro e Vds, Messina si è concentrato sui temi comunitari, all’insegna dello slogan “Europei non tedeschi, che non significa che i Tedeschi non sono amici – ha specificato subito –: noi ce l’abbiamo con la Cancelliera, che sta danneggiando i paesi più deboli, avvantaggiandosi”.

E se il segretario riconosce che “i vincoli vanno rispettati”, non inserendosi dunque nel nutrito gruppo di quanti chiedono la revisione del Fiscal Compact o del Trattato di Maastricht, subito punzecchia ricordando che “la Germania li ha violati più volte senza che qualcuno dicesse alcunché, e in questo momento la Francia ha un rapporto deficit/Pil del 4,3%, ma nessuno lo dice. Tutto questo dipende dall’autorevolezza dei singoli Stati” ha proseguito, sostenendo che la situazione attuale è da addebitare all’Italia, che a lungo ha considerato l’assemblea di Strasburgo “un cimitero degli elefanti dove mandare politici anziani o trombati, mentre gli altri paesi facevano l’opposto”, anche se Messina ci tiene a ricordare che – stando a uno studio di università inglesi – è stato proprio l’eurodeputato Idv Giommaria Uggias “il migliore” nella legislatura che si sta concludendo.

L’Idv sogna un’Europa in cui “Francia, Germania, Inghilterra e Italia abbiano gli stessi stipendi”, visto che adesso gli altri, oltre a percepirne in media di più alti, devono affrontare un prezzi decisamente più contenuti, “visto che un metro quadrato in Germania costa il 44% in meno che da noi, e la Rc auto il 50% in meno nel resto d’Europa”. Pure la tassazione la vorrebbe uguale (“adesso sulle nostre imprese è del 44% mentre su quelle tedesche del 21%: ci vuole una fiscalità europea”), così come un soglia comune oltre il quale il tasso d’interesse è usurario, “da fissare al 5%. Oggi le banche italiane prendono in prestito il denaro dalla Bce con un tasso dello 0,25% per poi prestarlo all’8%, mentre quelle inglesi e tedesche lo prestano al 2%”. No invece alla precarietà, “perché non è su quella che possiamo fondare lo sviluppo”.

Ultimi ma non meno importanti i temi ambientali: “noi siamo quelli del referendum per dire no al nucleare – ricordare il segretario riferendosi alla raccolta firme per il referendum di qualche anno fa –: vorremmo che anche l’Europa lo fosse, e puntasse sulle energie verdi che rappresentano il futuro. Ed è pure falso che il nucleare costi meno: nella bolletta andrebbero inseriti anche i costi di dismissione delle centrali, e allora si capirebbe che costa il doppio”. No pure agli Ogm e sì ai prodotti tipici.

Sul fronte italiano, Messina bolla come “iniqua” la riduzione fiscale del Governo Renzi, “perché noi vorremmo rivolgerci a quei quattro milioni e mezzo di Italiani che secondo l’Istat non possono permettersi un pasto adeguato una volta ogni due giorni, e ai pensionati con assegni da 400 euro al mese. Non è civile dare qualcosa a chi qualcosa ha già trascurando queste altre persone”.

Non piace nemmeno la riforma del Senato, “che andrebbe abolito, perché se serve e il problema sono i costi, si risolve dimezzando i parlamentari in entrambi i rami del Parlamento, se invece non serve si taglia, non si fa un Senaticchio part time per i presidenti delle Regioni e i sindaci”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com