Eventi e cultura
9 Maggio 2014
Escursione culturale gratuita in compagnia degli esperti

Per le vie di Ferrara sulle orme dei Templari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiesa di San Giacomo

Chiesa di San Giacomo

Si snoderà per le vie del centro storico alla ricerca delle tracce dei cavalieri Templari l’escursione culturale in programma oggi, venerdì 9 maggio, con partenza alle 21 da via del Carbone 25, nei pressi del cinema Apollo. L’iniziativa, dal titolo ‘Alla scoperta della Ferrara dei Templari’, è aperta gratuitamente alla partecipazione di tutti i ferraresi e turisti interessati ed è la prima delle tre passeggiate culturali inserite nel programma del ‘Maggio Estense 2014′, promosso dal Comune di Ferrara.

A guidare l’escursione saranno studiosi ed esperti in diverse discipline, come Gian Luca Lodi, Carlo Magri, Francesco Scafuri e Paolo Sturla Avogadri, che nel settembre scorso sono stati protagonisti di un convegno sullo stesso tema organizzato dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae, promotrice anche dell’iniziativa di venerdì.

I partecipanti (a piedi o con bicicletta a mano) potranno ripercorrere le vicende dei Templari a Ferrara, tra racconti storici e fatti leggendari, e visitare i luoghi della città legati ai mitici cavalieri. L’evento intende inoltre offrire alle guide turistiche cittadine spunti per nuovi itinerari da proporre ai visitatori. Il percorso culturale si terrà anche in caso di pioggia all’interno della Galleria Matteotti.

Il ‘Maggio Estense 2014′ è promosso dall’assessorato alla Cultura e ai Beni Monumentali del Comune di Ferrara, con organizzazione a cura di Francesco Scafuri e Ilaria Franciosi dell’Ufficio comunale Ricerche storiche e con la collaborazione di diverse associazioni culturali cittadine. Le prossime escursioni culturali sono in programma per venerdì 16 e venerdì 23 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com