Cronaca
5 Maggio 2014
Il portavoce Serra: “La città ha poco appeal, ma servono altri strumenti”

Ferrara Concreta, le firme per il turismo sono demagogia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

admin«L’idea della raccolta firme per rilanciare il turismo è demagogica e inutile». E’ quanto afferma Roberto Serra, portavoce di Ferrara Concreta, che alle amministrative sostiene Tagliani, rispondendo a distanza a Vittorio Anselmi, candidato di Forza Italia. Gli azzurri hanno lanciato una petizione per far valere in regione il ruolo di Ferrara come città d’arte e di mostre e ottenere una perequazione dei finanziamenti, al momento a favore della Romagna.

Serra ammette che, nonostante il patrimonio artistico e culturale immenso, Ferrara vanta “poco appeal” ma sostiene che «non sarà una petizione a risolvere il problema e farlo credere è ingannevole. L’anima della città deve essere un sentimento che appartiene a tutti, non una responsabilità esclusivamente affidata alla Regione».

All’insegna della convinzione che «bisogna puntare su progetti che siano ambiziosi ma attendibili», Serra boccia l’affermazione di Forza Italia secondo cui con 800mila euro si può ridurre la tassa di soggiorno e raddoppiare le mostre, «perché una simile cifra non consente la somma delle due operazioni».

«A meno che – aggiunge – non si facciano esposizioni di carta, che non prevedano il trasferimento di pezzi dalle grandi pinacoteche europee e le relative assicurazioni. Il che significherebbe però rinunciare alla qualità delle rassegne che fin qui ci ha contraddistinto». Sul Buskers Festival, «chiediamo ad Anselmi di rendere noto, se lo ha, il suo progetto per ‘includere’ i commercianti», come da lui auspicato.

Partendo dal presupposto che il turista è sempre più autonomo nell’organizzazione dei propri viaggi, secondo Ferrara Concreta bisogna puntare su smart card capaci di mettere in rete beni culturali e servizi e di raccogliere al contempo informazioni su movimenti e preferenze,  così da migliorare l’offerta. E se indiscutibile punto di forza, anche per Ferrara Concreta, è il Castello, soprattutto nell’ottica della progressiva dismissione degli uffici,  la ‘strada’ da percorrere è “creare una sorta di ‘corridoio’ culturale” che leghi la fortezza con la Pinacoteca Nazionale e tutti gli altri musei cittadini, Meis compreso, collocando all’interno di ciascuno materiale relativo all’intero territorio. E promuovendo, accanto ad esso, i percorsi cicloturistici.

In tema di eventi, «va rilanciato un calendario unico, cui privati ed enti facciano riferimento per evitare sovrapposizioni e periodi di grande fermento accanto ad altri di scarsa attrazione». Sulla  tassa di soggiorno, infine, Ferrara Concreta propone l’istituzione di un gruppo di lavoro che stabilisca annualmente, e a seconda delle priorità, la destinazione degli introiti.  «E tutto – chiude Serra – si può fare sfruttando e potenziando quel che c’è, senza petizioni».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com