Comacchio
4 Maggio 2014
Una domenica ricca di appuntamenti chiude il più importante evento italiano dedicato al turismo naturalistico

Ultimo giorno per visitare la Fiera del Birdwatching

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

primavera slow birdwatchingComacchio. La Fiera del Birdwatching e del turismo naturalistico che ha animato il Parco del Delta del Po e la città di Comacchio in questi giorni, richiamando espositori e turisti da tutta Europa, chiude oggi, domenica 4 maggio, davvero in bellezza. Anche in quest’ultimo giorno della manifestazione il pubblico avrà davvero l’imbarazzo della scelta per scoprire, ammirare e vivere i luoghi più suggestivi del territorio con mezzi rigorosamente slow: a piedi, in barca, in bicicletta e a cavallo.

Non mancherà la consueta proposta di escursioni per tutti coloro che, armati di binocolo e macchina fotografica, vorranno e fotografare le specie di uccelli uniche che popolano le zone del Parco e godere della bellezza di luoghi incontaminati. Tra le proposte si ricordano: ‘100 specie in 1 giorno’, un’intera giornata di birdwatching, nelle zone più suggestive zone del Parco; ‘In barca a vela al faro di Goro’, una giornata di vela e birdwatching in alcune delle zone più incontaminate del Parco.

Ma anche ‘La Nena va a la Paradora’, escursione fluviale dal centro di Ferrara sul Po di Volano fra campanili, campi coltivati, e aironi, sino alla trattoria de “la Paradora”; ‘Il percorso del Cervo’, con visita al castello di Mesola e al museo del Bosco e del Cervo e poi in bicicletta all’interno del Bosco della Mesola; ‘Escursione a Valle Campo’, in barca, a piedi e in bici nei meandri vallivi tra flora e fauna locale e poi ‘passeggiata fotografica’ a Punte Alberete, per ammirare l’antica foresta sommersa con i fotografi Roberto Zaffi e Luciano Piazza; ‘A caccia di Fenicotteri Rosa’ a bordo del trenino della Valle, birdwatching nella Valle di Comacchio alla ricerca di fenicotteri rosa e di altri uccelli tipici della zona.

Per bambini e ragazzi, oltre ai molti appuntamenti con i laboratori didattici sia nel villaggio espositivo della Fiera che in altre zone del Parco come il museo del Territorio di Ostellato e la Casa delle Farfalle & Co. di Cervia ci sarà uno speciale appuntamento davvero suggestivo, a partire dalle 10 del mattino: ‘C’era una volta al Verginese’, festa dedicata a tutti i bambini con ambientazione e rievocazione storica presso la Delizia del Verginese di Portomaggiore.

Continuano anche gli appuntamenti dedicati alla fotografia e con le mostre dedicati alla migliore fotografia naturalistica mondiale con la Mostra inedita delle foto vincitrici delle 6 edizioni del Concorso Delta in Focus (2004-2012) a cura dei Fotografi Delta; la Mostra delle opere vincitrici del Concorso “Maratona Fotografica nel Delta” e poi Glanzlichter 2014, anteprima italiana della mostra del concorso fotografico internazionale, alla Manifattura dei Marinati di Comacchio, fino al 10 maggio.

Nell’ambito del Fotofestival di Asferico, invece, alcune proiezioni di documentari imperdibili come Il Monte San Vicino, a cura della Sezione Afni Marche; Ichnos: tesori di un’isola selvaggia, a cura della Sezione Afni Sardegna Aria, acqua, terra; Le stagioni di un attimo di Silvio Tavolaro; I prati stabili, a cura della Sezione Afni Friuli Venezia Giulia. Una fonte incredibile di biodiversità vegetale e animale. La Val d’Arzino, a cura della Sezione Afni Friuli Venezia Giulia. Una valle percorsa da un fiume dalle acque turchesi, nel cuore della montagna friulana.

Una domenica alla Fiera del birdwatching è dunque un’occasione per visitare il villaggio espositivo e per scoprire tutte le multiformi sfaccettature della natura e della sua fruizione consapevole ed ecosostenibile. Ma la possibilità di vivere la natura non finiscono con la Fiera. Continua, infatti, in tutto il Parco del Delta, Primavera Slow, che accompagnerà i turisti, fino a giugno, alla scoperta globale dei luoghi più belli del Parco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com