Comacchio
4 Maggio 2014
I leader europei del turismo hanno dato numerosi consigli agli operatori del Delta per migliorare i servizi

Birdwatching come volano per il turismo straniero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

birdwatchingComacchio. Davvero interessante e ricca di spunti la tavola rotonda che si è svolta ieri, sabato 3 maggio, nell’ambito dalla Fiera Internazionale del Birdwatching a Comacchio.

Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti delle più importanti organizzazioni europee del turismo ambientale. Introdotto da Giancarlo Malacarne, project manager di Delta 2000 ha preso la parola l’olandese Kees de Pater: “L’Olanda è molto interessata al turismo ambientale. Sono soprattutto i turisti singoli, non organizzati, il vostro bacino di riferimento. Ma hanno scarsa conoscenza del Delta del Po che deve essere maggiormente promosso. Secondo me dovreste favorire maggiormente i percorsi per il turista che vuole muoversi a piedi. Il turista olandese che ama la natura apprezzerebbe anche, per esempio, di essere coinvolto in progetti di sostenibilità ambientale, sapere che con il suo soggiorno dà un contributo a proteggere un’area naturale”.

E’ stata poi la volta dell’inglese Conor Jameson. “Nel Regno Unito ci sono ben 1 milione e duecentomila persone iscritte all’associazione dei birdwatcher ma gli amanti del turismo ambientale sono molti e molti milioni in più. La domanda che dovete farvi è: perché dovrebbero venire qui da voi? Devo dire che Comacchio è stata un rivelazione. Avete una grande ricchezza faunistica. Cosa dovete fare? Migliorare le infrastrutture. Avere una segnaletica dei punti di avvistamento più ricca e precisa. Dotare i punti di osservazione di parcheggi e favorire il cicloturismo”. Anche Conor ha ribadito che il Delta del Po dovrebbe essere più presente sui giornali e sulle riviste inglesi. Insomma più promozione.

Sono poi intervenuti Matthieu Cosson e Alison Duncan in rappresentanza della Lpo francese. “Ecco cosa vi chiede il turista francese. Siti accoglienti per l’ecoturista. Che vuol dire puliti, ordinati. Vuole trovare guide turistiche che parlino il francese. Il target del nostro turismo ambientale sono le famiglie. Ma l’accoglienza, lo ripetiamo, è molto importante: avere informazioni, migliorare la rete dei trasporti soprattutto green e avere un punto di prima accoglienza per il turista che dia tutte le informazioni per muoversi sul territorio. Muoversi qui non è così facile”.

Molto atteso l’intervento di Svane Bender, visto che la Germania è da sempre il mercato di riferimento del turismo straniero in Italia. “Il Delta è un tesoro nascosto da svelare. I tedeschi amano l’Italia ma conoscono soprattutto il mare. Pochi conoscono il Delta e le potenzialità del vostro ambiente. Ecoturismo, cultura, cucina, sono le vostre armi di offerta per le famiglie. Ma dovete promuovere meglio e di più questo territorio”. All’incontro sono intervenuti anche l’assessore al Turismo Sergio Provasi, il presidente di ‘Comacchio è turismo’ Ted Tomasi e il presidente di Visit Ferrara Franco Vitali.

Sempre sul tema del turismo ambientale si è svolto anche un interessante tavola rotonda sul progetto Birdwildestination, in collaborazione con Lipu e Birdlife International per promuovere il Parco del Delta del Po e il Parco delle Foreste casentinesi come destinazioni di eccellenza per la scoperta e l’osservazione della natura. Un progetto dove il mare (Delta del Po) incontra la montagna (Foreste Casentinesi). Anche in questo caso gli esperti provenienti dall’Europa hanno sottolineato come il birdwatching stia prendendo sempre più piede nei gusti dei turisti e come la fiera di Comacchio stia cominciando a diventare un modello e un punto di riferimento per gli appassionati. All’incontro hanno partecipato, oltre agli operatori europei, il direttore della Lipu Claudio Celada, l’artista olandese Erik Van Ommen, il pittore svedese Hans Larsson e il responsabile marketing di Delta 2000 Mauro Conficoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com