Comacchio
1 Maggio 2014
Consegna di un contributo economico a favore del progetto di BirdLife International

Delta 2000 e la Fiera del Birdwatching sostengono “Flyways”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

uccelli in voloIl 40% delle specie migratorie di uccelli è in declino e circa 200 di esse sono attualmente classificate come globalmente minacciate; numeri impietosi e preoccupanti ai quali è necessario porre un freno tempestivo ed immediato. Ecco perché anche il Gal Delta 2000 e la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, al via questa mattina (giovedì 1 maggio) a Comacchio, hanno scelto di sostenere il programma “Flyways” di BirdLife International che, lavorando con i governi nazionali e regionali nel Mediterraneo, ha già fatto significativi passi in avanti sul controllo e sulla riduzione del bracconaggio a carico dei migratori.

Numerosi, infatti, i pericoli che le varie specie devono affrontare: distruzione e degrado degli habitat, scomparsa di siti di sosta, bracconaggio, avvelenamento e inquinamento, collisioni con elettrodotti e impianti eolici. La lista rossa per gli uccelli compilata da BirdLife evidenzia come dal 1988 il rischio di estinzione per 33 specie sia aumentato, mentre solo 6 specie sono passate ad una categoria di rischio minore. E se la scomparsa di queste specie era impensabile solo 30 anni fa, ora rappresenta una prospettiva concreta.

Il programma “Flyways” coordina l’azione dei partners di BirdLife lungo le tre rotte migratorie principali e tra gli obiettivi che l’associazione si pone rientrano l’azione contro le minacce a carico dei siti più importanti per la migrazione, la conservazione degli habitat per le specie migratrici, la mitigazione dell’impatto da infrastrutture che fungono da barriere per i migratori e la lotta al bracconaggio. Di particolare rilevanza, tra gli altri, è il progetto “Migratory Soaring Bird”, parte del Programma “Flyways”, finalizzato alla protezione dei siti bottleneck da cui transitano 1.5 milioni di cicogne, gru e rapaci.

Come detto anche il principale evento italiano dedicato al birdwatching vuole sostenere tale progetto e nel corso della cerimonia di inaugurazione del villaggio espositivo della Fiera, in programma a partire dalle 10, verrà consegnato un contributo economico ai responsabili di BirdLife.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com