Comacchio
29 Aprile 2014
Taglio del nastro giovedì 1° maggio a Comacchio. Quattro giorni di immersione nel turismo naturalistico

Fiera del Birdwatching ai blocchi di partenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

OLYMPUS DIGITAL CAMERAComacchio. Birdwatching, grande fotografia naturalistica, escursioni, un ricco villaggio espositivo, documentari e proiezioni, degustazioni enogastronomiche e un ampio calendario di eventi aperti agli appassionati della natura e del turismo all’aria aperta. Al via la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico, un appuntamento di carattere internazionale capace di richiamare un vasto pubblico, proveniente da tutta Europa, per fruire e godere della bellezza del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

L’evento si aprirà il 1° maggio, a partire dalle ore 10, presso il villaggio espositivo dove si terrà una conversazione pubblica dal titolo “Il Grande Delta verso Mab Unesco Riserva della Biosfera”, con proiezione del filmato “I vivi e i morti di Goro” di Sergio Zavoli. A seguire, attorno alle ore 11, conferenza stampa di lancio della Fiera e del Progetto Birdwildestination – Destinazione Natura Emilia-Romagna, alla quale seguirà il taglio del nastro con visita ai padiglioni espositivi e una degustazione dei prodotti enogastronomici tipici del Delta emiliano–romagnolo.

L’apertura ufficiale della Fiera darà il via a una serie di appuntamenti che continueranno fino a domenica 4 maggio, quattro giorni di immersione totale nella splendida natura del Parco. Tra le proposte a partire da giovedì 1° maggio, un ricco calendario di escursioni gratuite: Birdwatching nei capanni di Campotto, per osservare e fotografare; Escursione guidata nella Pineta di San Vitale e nella Pialassa della Baiona alla scoperta di un bosco antico; Escursione nelle Penisola di Boscoforte, uno degli ambienti più incontaminati e suggestivi del Parco; Escursione in barca elettrica tra l’Ortazzo e l’Ortazzino con sosta alla torretta di avvistamento per ammirare l’ambiente tipico dell’area, Birdwatching in salina, con attività di trekking nella salina di Comacchio, escursione in bicicletta nelle Valli di Comacchio, con la visita alla Manifattura dei Marinati.

Oltre alle escursioni, da non mancare una visita al villaggio espositivo, non solo per vedere le novità del settore di ottica, fotografia, editoria specializzata e abbigliamento sportivo ma anche esempi e proposte di turismo slow ed ecosostenibile e tutela della biodiversità a cura di enti, associazioni naturalistiche, tour operator, Parchi e Riserve italiane e straniere, Comuni, Province e Regioni. Ampio spazio anche alla fotografia con il Fotofestival di Asferico, proiezioni fotografiche naturalistiche di alta qualità su schermo panoramico, incontri con fotografi di fama internazionale da tutta Europa, premiazione del concorso, mostra fotografica Asferico 2014.

Tra le mostre fotografiche che sarà possibile visitare nei giorni della Fiera e oltre, anche la Mostra inedita di fotografia delle foto vincitrici delle 6 edizioni del Concorso Delta in Focus (2004-2012) a cura dei Fotografi Delta; la Mostra delle opere vincitrici del Concorso “Maratona Fotografica nel Delta” promossa dall’Associazione Feedback e da Deltanatur, presso la Sala Convegni  del Padiglione Birdwilde e poi Glanzichter 2014, anteprima italiana della mostra del concorso fotografico internazionale, alla Manifattura dei Marinati di Comacchio, fino al 10 maggio.

Spazio anche per i più piccoli, con i laboratori didattici tra i quali ricordiamo: Indovina chi viene a cena, per conoscere le abitudini di vita, di alimentazione e le tecniche di volo del piccolo falco che abita il Delta; Colora la natura: scoprire gli animali del Delta attraverso il disegno d’autore, per imparare a disegnare la natura; Il ristorante degli uccellini, dedicato all’alimentazione degli uccelli in natura e alla preparazione dei cibi adatti a loro; Lucerne, lanterne e luci magiche, laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di antichi strumenti di illuminazione.

Un inizio davvero straordinario per la Fiera che continuerà nei giorni successivi, sempre all’insegna del turismo slow e del rispetto assoluto per la natura e l’ecosistema.

Il programma completo della Fiera è disponibile sul sito www.primaveraslow.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com