Comacchio
24 Aprile 2014
Presentata l'inziativa per incentivare gli studenti a muoversi con un 'mezzo di trasporto' salutare

A scuola si va “in pedibus”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comandante Claps Ass A Carli Carla Carli A Malpeli G Mezzogori (dipendente comun)Comacchio. Tutto è pronto per la seconda edizione del progetto “A scuola in pedibus”, l’iniziativa socio-educativa promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa Girogirotondo, con le scuole del territorio ed il Comando di Polizia Municipale, per incentivare tra gli alunni la sana abitudine di muoversi a piedi, ricorrendo ad un mezzo di trasporto salutare ed ecologico.

È stato presentato nella mattina di ieri, 23 aprile, a Palazzo Bellini il progetto, che dal 5 al 16 maggio interesserà per primi gli alunni della scuola primaria di Comacchio e del Lido degli Estensi, per poi coinvolgere, dal 19 maggio al 30 maggio quelli che frequentano la scuola primaria di Porto Garibaldi e di San Giuseppe. “L’iniziativa si ripresenta per il secondo anno consecutivo – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Alice Carli – e siamo contenti di aver raggiunto l’obiettivo prestabilito, quello di estenderla alle scuole di Porto Garibaldi, San Giuseppe e Lido degli Estensi. Per i ragazzi sarà un’occasione per recarsi a scuola in modo diverso, compiendo una passeggiata all’aria aperta – ha aggiunto – nel rispetto dell’ambiente, tra racconti della storia del territorio e filastrocche. Un modi divertente per stare insieme e fare lezione di educazione ambientale e stradale – ha aggiunto-.” Ai ringraziamenti dell’assessore Carli, si sono uniti quelli del Direttore della Coop Girogirotondo Carla Carli che, parlando di “progetto entusiasmante” ha sottolineato come quella del pedibus “può diventare una buona prassi per le famiglie, in modo da lasciare più spesso l’automobile a casa e spostarsi a piedi.”

La coordinatrice del progetto Agnese Malpeli è entrata nei dettagli organizzativi del progetto, che vede ben 4 differenti linee a Comacchio con rispettive fermate, alle quali stazioneranno in attesa di “salire” sul pedibus ben 80 alunni con 20 genitori volontari nel ruolo di controllori. Tre sono i percorsi individuati al Lido degli Estensi per 40 bambini coinvolti e 20 genitori di supporto, 43 quelli di San Giuseppe con 23 volontari e 47 alunni a Porto Garibaldi con 23 genitori. La partenza per tutte le linee è fissata alle ore 7.45 con arrivo a scuola alle ore 8.25 con sola andata.

Il ritorno è assicurato con i mezzi di trasporto consueti (scuolabus, mezzi privati). Giorgia Mezzogori, funzionaria del servizio pubblica istruzione ha messo in risalto l’intensa e proficua attività di rete tra tutti gli attori del progetto, con particolare riferimento ai genitori, che muniti di apposita pettorina catarifrangente, offriranno il loro indispensabile supporto alla riuscita dell’iniziativa.

Un ringraziamento speciale è stato riservato a Mauro Alberi, titolare del servizio di traghetto che collega Porto Garibaldi al Lido degli Estensi, il quale offrirà gratuitamente il trasporto agli alunni, agli educatori della Coop Girogirotondo che sono gli autisti del pedibus e ai genitori volontari, che fungono da controllori. Entusiasta per la crescita del progetto anche il comandante del corpo di polizia municipale Paolo Claps, il quale ha esteso i ringraziamenti agli operatori del comando e agli insegnanti dei due istituti comprensivi del territorio per la preziosa collaborazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com