Eventi e cultura
24 Aprile 2014
Ieri anteprima in assenza di vento per il festival internazionale di aquiloni che verrà inaugurato venerdì 25 aprile

Vulandra, farfalle pronte a spiccare il volo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Elisa Fornasini

Le farfalle della Vulandra sono pronte a volare. Lo storico ed amato festival di aquiloni, che ha scelto “l’effetto farfalla” come tema di questa edizione, ha aperto le ali oggi, o almeno ci ha provato. Nonostante l’inaugurazione ufficiale del 25 aprile, infatti, già da mercoledì 23 era tutto pronto per far spiccare il volo agli aquiloni, anche per omaggiare il patrono di Ferrara, San Giorgio. Sculture aeree che sono rimaste appoggiate sull’erba del parco Urbano a causa della totale assenza di vento.

“Si sa, gli aquiloni senza vento non volano” commenta il presidente del Gruppo Aquilonisti Vulandra Maurizio Cenci, affiancato dai colleghi Mario e Massimo Cenci, che presentano soddisfatti tutte le iniziative della manifestazione. “Abbiamo voluto fare le cose in grande per festeggiare la 35esima edizione – continuano gli organizzatori – perché a 35 anni di successi non ci si arriva per caso”. Per questo, durante i giorni del festival, sarà possibile scorgere 80 aquiloni che abbelliranno le vetrine dei negozi aderenti di Pontelagoscuro. Inoltre sono stati promossi vari stage nelle scuole per far imparare ai ragazzi come si costruisce un aquilone. In particolare il complesso pontese che comprende le elementari e le medie, ha realizzato un gigantesco aquilone. “I bambini si sono divertiti un sacco a realizzare i vari quadrati di stoffa – spiegano gli aquilonisti – e a noi è spettato solo il compito di assemblare tutto per creare un telo gigante che presto prenderà il volo”.

Sempre per i più piccoli è pensata ‘la fabbrica di aquiloni’ allestita all’interno del parco Urbano. I bambini, aiutati dai volontari o dai loro genitori, potranno creare gratuitamente dei mini aquilotti da far volare nel cielo portando in alto lo spirito della Vulandra. “Lo spirito della manifestazione – confermano i membri del Gruppo Aquilonisti Vulandra – è quello della fruibilità, nel senso che la manifestazione è adatta a tutte le fasce d’età. Lo scopo è quello di far passare una bella giornata all’aria aperta a tutti i cittadini ferraresi e ai turisti, in modo assolutamente gratuito”.

Il festival, che si svolgerà fino a domenica 27 aprile, verrà ufficialmente inaugurato venerdì 25 aprile alle 15. Faranno seguito tre giorni di volo libero e dimostrativo, dalle 10 alle tramonto, a cura di aquilonisti italiani e stranieri – provenienti dalla maggior parte delle regioni italiane e da paesi esteri quali Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Brasile – che metteranno in mostra e faranno volare le loro creazioni. Un mix di raffinata ingegneria aerea e fantasia che si librerà in volo come le ali di una farfalla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com