Economia e Lavoro
23 Aprile 2014
Approvata anche la fusione con Amga Udine

Nominato il nuovo Cda Hera

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

admin-ajax (3)Si è riunita nella mattina di mercoledì 23 aprile a Bologna l’assemblea dei soci Hera, in seduta sia ordinaria che straordinaria.
Fra le diverse deliberazioni assunte, l’assemblea ha provveduto all’approvazione della fusione per incorporazione di Amga Udine in Hera e alla nomina dei componenti di consiglio d’amministrazione e collegio sindacale per il prossimo triennio. Sono stati inoltre approvati i bilanci economico e di sostenibilità 2013 e la conseguente distribuzione di 9 centesimi di dividendo per azione.

Come preannunciato ieri, durante l’assemblea c’è stato anche un sit-in in piazza degli ambientalisti che protestano contro l’adesione di Hera al progetto per la costruzione di una nuova centrale a carbone a Saline Joniche, in Calabria.

Approvazione della fusione di Amga Udine in Hera. L’assemblea ha approvato la fusione per incorporazione nel Gruppo Hera di Amga, società di distribuzione gas e vendita prodotti e servizi energetici di Udine. L’operazione, che prevede il conferimento delle attività di distribuzione gas di Amga in AcegasAps, società controllata da Hera, contribuirà alla nascita di un importante polo multiservizi nel Nordest, in coerenza con il Piano Industriale del Gruppo Hera. Tale polo sarà capace di sviluppare rilevanti sinergie, capacità d’investimento e know-how, funzionali a creare valore per i soci e a migliorare il servizio offerto al territorio. A seguito della fusione, che avrà efficacia a partire dal prossimo 1 luglio, il Comune di Udine, azionista di controllo di Amga (con circa il 58,69%), arriverà a detenere il 2,98% di Hera.

Approvazione dei bilanci economico, di sostenibilità. L’assemblea ha approvato poi i bilanci economico e di sostenibilità relativi al 2013, unitamente alla proposta del consiglio di amministrazione di distribuire un dividendo di 9 centesimi di euro per azione (confermato rispetto allo scorso anno), in ragione di risultati economici che hanno evidenziato, al 31 dicembre dello scorso anno, ricavi pari a 4.579,7 milioni (+1,9%)un margine operativo lordo di 830,7 milioni (+25,5%) e un utile netto di pertinenza di 164,9 milioni (+39%). Lo stacco della cedola avverrà il 2 giugno, con pagamento a partire dal 5 giugno 2014. Il dividendo erogato, in base alla quotazione del titolo Hera al 31 dicembre 2013, corrisponde a un rendimento annuo del 5,46%.

Il rinnovo del consiglio d’amministrazione. Si è inoltre proceduto al rinnovo del consiglio d’amministrazione per il prossimo triennio (scadenza con l’assemblea che approverà il bilancio 2016), i cui componenti sono scesi del 30%: dai precedenti 20 agli attuali 14 membri. Ciò è avvenuto, da un lato, in attuazione della norma transitoria dello statuto (approvata dall’assemblea dei soci del 15 ottobre 2012) che prevedeva una riduzione a 15 membri e, dall’altro, grazie all’approvazione, da parte dell’assemblea odierna, delle modifiche statutarie che hanno ulteriormente ridotto i membri del consiglio da 15 a 14 membri: 11 riservati alla lista che ottiene il maggior numero di voti (lista di maggioranza) e 3 riservati alle liste di minoranza.
In relazione all’esito della votazione, risultano nominati per il consiglio d’amministrazione i seguenti consiglieri. Per la lista di maggioranza (espressione del patto di sindacato dei soci pubblici Hera): Tomaso Tommasi di Vignano, Stefano Venier, Giovanni Basile, Giorgia Gagliardi, Stefano Manara, Danilo Manfredi, Forte Clò, Tiziana Primori, Luca Mandrioli, Cesare Pillon, Riccardo Illy. Per la lista di minoranza (espressione del patto di sindacato fra i soci di minoranza): Mara Bernardini, Massimo Giusti, Bruno Tani.

Il rinnovo del collegio sindacale. Per quanto riguarda il collegio sindacale, sono risultati nominati i seguenti sindaci.  Lista di maggioranza (espressione del patto di sindacato dei soci pubblici Hera): Marianna Girolomini, Antonio Gaiani (sindaci effettivi), Valeria Bortolotti (sindaco supplente). Lista di minoranza (espressione del patto di sindacato fra i soci di minoranza): Sergio Santi (Presidente), Violetta Frasnedi (sindaco supplente)

Maggiore presenza femminile in cda e collegio sindacale. La composizione degli organi sociali dà piena attuazione alle disposizioni della Legge n. 120 del 12 luglio 2011 (già recepita nello statuto Hera dall’Assemblea dei Soci 2013), che ha introdotto il principio di equilibrio fra i generi negli organi sociali delle società quotate. A tal fine, la legge prevede che il riparto di amministratori e sindaci da eleggere sia effettuato in modo che il genere meno rappresentato abbia una presenza in occasione del primo rinnovo pari ad almeno un quinto fra i componenti del consiglio d’amministrazione e collegio sindacale. La presenza femminile in consiglio d’amministrazione pesa così oggi per 3 membri su 14 e in collegio sindacale per 1 membro su 3 componenti effettivi.

La riduzione degli emolumenti agli amministratori. Su proposta del Presidente del comitato di sindacato dei soci pubblici Daniele Manca, l’Assemblea ha inoltre approvato una riduzione degli emolumenti dei componenti del consiglio d’amministrazione del 20%: da 50.000 a 40.000 euro. Tali emolumenti erano già stati ridotti dall’assemblea dei soci del 29 aprile 2011 da 75.000 a 50.000 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com