Cronaca
24 Aprile 2014
Il candidato di Valori di Sinistra: "La politica serve ad occuparsi dei bisogni delle persone"

Gli impegni di Fornaro a sostegno del reddito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

admin-ajax (1)

I dati Inps sulla ore di cassa integrazione e quelli elaborati dalla Cgil sulla disoccupazione nel territorio ferrarese preoccupano il candidato sindaco di Valori di Sinistra Giuseppe Fornaro, che si impegna, in caso di elezione, a mettere in campo una politica di sostegno al reddito.

“Sono preoccupanti i dati sul ricorso alla cassa integrazione nella nostra provincia – afferma Fornaro -. Stando ai dati dell’Inps soltanto in questo primo trimestre le ore richieste sono più che triplicate rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Infatti, secondo le stime della Cgil in un anno il tasso di disoccupazione a Ferrara è aumentato di altri 3 punti, passando dal già preoccupante 11,2% del 2012 al 14,2% del 2013, il peggiore di tutta l’Emilia Romagna e in tragico contrasto con il 2,7 del 2007, prima che la crisi esplodesse. Da allora abbiamo perso 21mila posti di lavoro, 13mila solo nell’ultimo anno. Ora gli occupati sono 140mila, erano 153mila nel 2012 e 161mila nel 2007. In dodici mesi, infine, sono morte 400 imprese, di cui 150 nel settore dell’artigianato. Chi governa una città ha una responsabilità precisa in questo senso – sostiene il candidato sindaco della sinistra -. È suo compito infatti concorrere assieme a tutte le altre Istituzioni alla creazione di nuovi posti di lavoro. Ma questo non basta. Anche gli enti locali hanno il dovere di essere utili, per il loro pezzetto di competenza, a far sì che la vita delle persone che non riescono ad avere un reddito adeguato non debba trasformarsi in sopravvivenza. Lo Stato, passando attraverso le Regioni e i Comuni, non può oggi girare lo sguardo di fronte a generazioni intere che lottano quotidianamente contro il ricatto della precarietà”.

“Anche un Comune, in attesa che la legge sul Reddito Minimo Garantito venga approvata, può contribuire con misure di sostegno al reddito di chi è più in difficoltà Per questo nel mio programma le proposte che mi sono arrivate dai giovani precari candidati nelle mie liste hanno piena cittadinanza, alcuni dei quali in questi anni hanno lavorato molto su questo tema. – prosegue Fornarno che si impegna a dar vita una serie di politiche ad hoc per i meno abbienti -: mi impegno dunque, se sarò eletto Sindaco, a garantire l’uso gratuito del trasporto pubblico locale, favorire la fruizione di attività e servizi di carattere culturale e ricreativo, contribuire al pagamento delle forniture di pubblici servizi, garantire la gratuità dei libri di testo scolastici, erogare contributi per ridurre l’incidenza del costo dell’affitto sul reddito percepito. Tutte misure – annuncia – rivolte a chi avrà un reddito imponibile non superiore ad 8 mila euro nell’anno precedente alla presentazione dell’istanza. A questo, a mio avviso, serve la politica. Ad occuparsi dei bisogni delle persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com