Eventi e cultura
24 Aprile 2014
Al via il concorso per gli studenti di Ferrara e provincia che si iscrivono al Cat

‘Io, Geometra 2.0’, in palio 110 borse di studio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

IMG_1058 Il concorso ‘Io, Geometra 2.0’ è promosso dalla Fondazione Geometri Italiani e si rivolge ai singoli studenti delle classi terze medie della provincia di Ferrara che si iscriveranno a un istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (Cat) per l’anno scolastico 2014/15. L’iniziativa fa parte del progetto didattico di orientamento per la scelta della scuola superiore Georientiamoci, al quale hanno aderito oltre 4.400 classi in tutta Italia e il cui obiettivo è spiegare come sia cambiata oggi la professione del geometra.

Per partecipare a ‘Io, Geometra 2.0’, i ragazzi dovranno raccontare una storia, in formato video, foto o racconto che descriva e motivi la scelta del percorso di studi offerto dal Cat, esprimendo le proprie aspirazioni e aspettative professionali e formative. Le aree tematiche sulle quali va sviluppato il contributo sono: edilizia e ambiente (recupero degli edifici esistenti, tutela del territorio e salvaguardia ambientale); green economy (energie rinnovabili ed efficienza energetica); sicurezza e certificazioni; rilievo topografico (nuove tecnologie e strumentazioni). La durata di ogni video non deve superare i due minuti e trenta secondi.

Il termine per candidarsi è il 31 maggio. In premio ci sono 110 borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Geometri Italiani, una per ogni area provinciale: potranno essere spese per l’acquisto di libri di testo del primo anno scolastico del Cat. I lavori saranno valutati da un’apposita commissione, composta dai rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e da esperti della comunicazione. Gli elaborati saranno valutati per originalità, creatività e aderenza al tema proposto. Per tutti gli altri dettagli consultare il sito www.georientiamoci.it.

La Fondazione Geometri Italiani è costituita dal Consiglio nazionale geometri e dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri liberi professionisti e ha per oggetto la valorizzazione e della figura e della professione del geometra. La Fondazione promuove, coordina e sviluppa collaborazioni e intese culturali con istituzioni ed enti affini nei settori di attività del geometra tutelando i diversi aspetti della professione. Agevola lo svolgimento di attività professionali promuovendo ed effettuando progetti di orientamento, informazione del geometra e del loro possibile sviluppo futuro, fornendo adeguato sostegno organizzativo. Inoltre eroga borse di studio per progetti attenenti la professione del geometra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com