Cento
24 Aprile 2014
Domenica 27 aprile conferenza a Casa Pannini di mattina e visita al ghetto nel pomeriggio

Cento e gli ebrei, dal passato ai giorni nostri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

festa del libro ebraico FCento. Per il secondo anno consecutivo Cento partecipa alla Festa del libro ebraico in Italia che si terrà da sabato 26 aprile a giovedì 1 maggio, organizzata dal museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara (Meis) in collaborazione con altri enti.

A Cento è prevista una mattinata di studi nella giornata di domenica 27 aprile alle 10.30 presso Casa Pannini, dal titolo “Cento e gli ebrei” a cui parteciperanno in qualità di relatori Laura Graziani dell’archivio di Stato di Ferrara che tratterà il tema del “Ghetto: spazio osmotico di network, cultura e matrimoni”, mentre il rav Luciano Caro, rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara, parlerà delle “Famiglie illustri: i Padoa, i Carpi”: Moderatrice dell’incontro sarà Tiziana Galuppi, cultore della materia, che nel pomeriggio (alle 15.30 con ritrovo nel cortile principale del ghetto) condurrà gli interessati alla scoperta di questo affascinante luogo ricco di secoli di storia. Al termine della mattinata presso il giardino di Casa Pannini “Aperitivo en plein air” di ispirazione ebraico emiliana.

A Cento non esiste più da parecchio tempo una comunità ebraica organizzata e, oltre al ghetto, è presente anche un cimitero ebraico tutt’ora in uso; l’estinzione della comunità locale è avvenuta per cause ‘naturali’ e non a seguito di manifestazioni di intolleranza o violenza, a distanza infatti di tanti anni parte degli ebrei ‘di Cento’, o meglio i loro discendenti, hanno ancora un legame di affetto e di attaccamento verso la città centese. Alcune famiglie ebraiche quali i Padoa e i Carpi, le cui vicende verranno trattate dal rav Luciano Caro, hanno avuto un ruolo primario all’interno del tessuto economico e politico della Cento del XIX secolo.

La giornata di studio e la visita al ghetto hanno lo scopo di contribuire a cercare di far luce sul passato di questo importante insediamento ebraico di cui ci resta oramai uno sfuocato ricordo, ma un vivo desiderio di conoscere a fondo le vicende: “interroga i tuoi padri per trarne giovamento” si legge sul testo biblico. Gli incontri e la visita sono gratuiti, per informazioni contattare l’ufficio Iat al numero 051 6843141 o mandare un’email a informaturismo@comune.cento.fe.it.

Per visionare il programma dell’evento a Ferrara dal 26 aprile al 1 maggio consultare la pagina http://www.meisweb.it/wp-content/uploads/2014/03/FLE-programma.pdf.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com