Economia e Lavoro
23 Aprile 2014
Il presidente Fiepet tuona contro l'aumento incontrollato dei eventi sul territorio: "Danneggiano i ristoratori"

Sagre sotto accusa: “Troppe e senza regole”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

sagra generica 2Una delizia per il palato, ma una maledizione per le imprese di ristorazione. Non tarda ad arrivare la polemica sagre-ristoranti, con lo spunto del “Salone Nazionale delle Sagre” in programma nei prossimi giorni a Ferrara, innescata dal presidente provinciale Fiepet-Confesercenti, Claudio Peretti.

Peretti non esita ad accusare diverse sagre sulla questione della “tipicità” dei prodotti, tirando poi in ballo le normative igienico sanitarie, quelle sul personale e, soprattutto, la fiscalità.

In merito alla tipicità dei prodotti, la Fiepet parte dalla constatazione che il calendario e l’elenco delle manifestazioni ha avuto nel tempo un incremento smisurato “a danno delle numerose imprese di ristorazione che per tutto l’anno promuovono e valorizzano i prodotti della tipicità”. “Ben vengano manifestazioni che promuovono il prodotti tipici locali, come le “17 perle ferraresi”, in quanto se ne giova tutta l’economia del territorio – commenta Peretti – ma devono essere manifestazioni all’uopo finalizzate, di durata contenuta, con un disciplinare e realizzate nei territori da cui i prodotti provengono. Invece assistiamo alle più svariate sagre, dalla pizza alla cotoletta, dal pesce di mare (in località dell’alto ferrarese) agli insaccati, dall’uva alla patata al bollito o alla birra, solo per fare qualche esempio, che nulla hanno a che fare con la promozione di un prodotto, ma esclusivamente per fare cassa per qualche organizzatore, erodendo incassi e redditività alle imprese che quotidianamente devono confrontarsi con oneri fiscali, personale dipendente, adempimenti igienico sanitari, ma anche con la semplice concorrenza”.

Secondo Peretti, in certi periodi e in particolare nell’Alto Ferrarese, “ogni fine settimana qualcuno si inventa una sagra, eludendo tutta una serie di adempimenti quali le normative igienico sanitarie (con gravi rischi per la salute dei consumatori), la regolarizzazione del personale dipendente (spesso ragazzini o minorenni), la valutazione dei rischi, le norme fiscali, ecc., permettendosi di applicare prezzi stracciati”.

Accuse gravi, che starebbero a dimostrare secondo Peretti che tutto questo avviene a danno di ristoranti, bar e pizzerie che non possono fare altro che osservare impotenti. Senza contare la questione della fiscalità: “Oggi – spiega il presidente Fiepet – un ristorante destina oltre il 51% del proprio reddito alla fiscalità. Un agriturismo meno del 35%, un circolo circa il 3%, una sagra zero. E poi ci si meraviglia che si desertificano i centri storici, che chiudono le attività, che ci sono nuovi disoccupati”.

Per la Fiepet, dunque, il problema deve essere affrontato e normato. “In questi giorni – spiega Peretti – si sta discutendo la revisione della Legge Regionale 14/2003 che disciplina tutte le attività di pubblico esercizio. E’ indispensabile che all’interno della legge vengano recepite e apportate le modifiche richieste dalla nostra organizzazione, indirizzate ad autorizzare esclusivamente le manifestazioni che rispondano a un determinato disciplinare, che va dalla territorialità ai prodotti tipici con uno svolgimento limitato e graduale rispetto alla valenza del prodotto (durata massima non oltre 10 giorni), affidando la gestione e la produzione dei prodotti ai ristoratori ed alle imprese del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com