Cronaca
23 Aprile 2014
Il professore esprime dubbi sia sulla commissione Terlizzese che sulla sicurezza del "laboratorio di Cavone"

Rapporto Ichese. Ortolani: “All’anima della trasparenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Franco OrtolaniFranco Ortolani, docente ordinario di geologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II, già stato invitato il 9 ottobre scorso a Ferrara a tenere una relazione sul tema “Attività geotermica ed induzione sismica” e il 10 ottobre scorso  a Cento a tenere una relazione “Sottosuolo e sisma in Emilia Romagna” lamenta la scarsa trasparenza delle istituzioni in merito alla vicenda del rapporto Ichese sulla relazione tra sisma e attività antropiche nel sottosuolo.

Il rapporto Ichese dice ‘Comunicazione con la popolazione e gli amministratori locali’ – rileva il professore -. Sono circa 2 mesi che è stata nominata la commissione Terlizzese che ha operato ‘in segreto’ finché Science non ha smascherato la secretazione. All’anima della trasparenza!”. Per Ortolani la secretazione di fatto del rapporto e la nomina della commissione Terlizzese senza che nessuno ne sapesse nulla “hanno inferto un significativo colpo alla trasparenza delle massime istituzioni che devono garantire la sicurezza dell’ambiente antropizzato e dei cittadini”. Dubbi vengono espressi anche in merito alla composizione della commissione stessa “per la presenza di alcuni personaggi e istituzioni con eventuali e non improbabili conflitti d’interesse in quanto hanno prestato consulenze per attività commerciali proprio nel sottosuolo della zona di Mirandola”.

Ma non è solo il recente passato a preoccupare Ortolani, bensì anche la stessa attività di ricerca che dovrà essere effettuata nel “laboratorio di Cavone”: “I cittadini sono stati informati sulle attività previste nel laboratorio Cavone? – chiede con la prima di una serie di domande -. Sono attività non invasive, possono innescare sismi? A che cosa serviranno? Alla azienda o alla sicurezza dei cittadini? Chi garantirà sulla loro validità ed applicabilità ad altre situazioni incombenti su substrato instabile tettonicamente e ancora carico di energia tettonica da oltre 400 anni come quello di Ferrara, ad esempio? Sono stati installati i ‘semafori’ auspicati dal rapporto Ichese? E se succede qualche incidente? I danni eventuali chi li pagherebbe?”

Nel frattempo il medico igienista e attivista ambientalista Luigi Gasparini annuncia di aver presentato una richiesta di accesso agli atti in merito alla Rete microsismica locale del Comune di Ferrara inviata anche al dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com