Eventi e cultura
23 Aprile 2014
Al via la quarta edizione del Salone Nazionale delle Sagre con oltre 300mila assaggi e numerose iniziative collaterali

Le sagre d’Italia si apparecchiano a Ferrara

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Elisa Fornasini

sagre1L’enogastronomia italiana torna protagonista a Ferrara. È tutto pronto per la quarta edizione del Salone Nazionale delle Sagre e Misen, l’unico evento in Italia che fa assaggiare le prelibatezze di sagre enogastronomiche provenienti da ogni angolo della penisola, che si terrà nel quartiere fieristico estense da venerdì 25 a domenica 27 aprile. Questo viaggio delle papille gustative è organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’associazione turistica Sagre e Dintorni, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Ferrara.

“Non si tratta solo di una sagra ma di una grande festa di popolo – esordisce il presidente di Ferrara Fiere Nicola Zanardi – perché la cucina di qualità va a nozze con la socialità”. Un matrimonio che ha riscosso uno straordinario successo nella passata edizione: nel 2013 la manifestazione, a cui hanno partecipato oltre 100 sagre, ha registrato ventimila visitatori. “Quest’anno ci auguriamo una edizione ancora più spettacolare” auspica Zanardi, affiancato dall’assessore comunale Luciano Masieri: “Questa fiera è all’insegna del successo perché ha tutti i prerequisiti adatti per accogliere visitatori di tutti i gusti e di tutte le età”. La formula, quindi, rimane sostanzialmente invariata: con un solo biglietto d’ingresso (al costo intero di 12 euro, ridotto a 10 euro, promo a 8 euro per i ragazzi dagli 11 ai 25 anni e gratis per i bambini sotto i 10 anni) i golosi potranno consumare i piatti di tutte le sagre presenti (Emilia-Romagna, Veneto, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Abruzzo, Umbria, Toscana, Campania) e trascorrere la tre giorni tra spettacoli, attrazioni, gare, laboratori, balli, tombole e shopping.

Oltre ai 300mila assaggi offerti dalle sagre, infatti, non mancheranno iniziative ludiche di tutti i generi. Dal gran galà del liscio (musica e pista da ballo con le migliori orchestre e il gruppo Musicallegria) ai raduni nazionali di camper (Campermisen) e Vespe (Vespamagna), dai corsi di cucina (a scuola di pane, le nuove tecnologie in cucina, laboratorio didattico di pasticceria salata, corso di piadineria e macelleria, la cultura della sfoglia) al banco Misenpassion (espositori che mostrano gli hobby più originali e bizzarri). Per i più competitivi non mancano gare ‘succulente’: domenica alle 16 le sfogline delle sagre gareggeranno per contendersi il premio “La sfoglia d’oro”, mentre il “Gran galà della salama” si svolgerà nell’arco dei tre giorni. A decretare il vincitore della sfida, aperta tutti, sulla regina incontrastata della gastronomia ferrarese saranno due giurie, una ‘esperta’ e una ‘popolare’per poi distribuirla gratuitamente ai presenti. Per iscriversi alla contesa, contattare il numero 348 0083645.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuest’edizione presenta due importanti novità. La prima è la “tombola-show” presentata dal musicomico Andrea Poltronieri che avrà luogo venerdì 25 e sabato 26 aprile alle 22. “Un modo dei dire dei comici è affermare ‘non siamo mica alla sagra di paese’ e invece è proprio nelle sagre che si respira la vera aria di comicità” scherza lo stesso Poltronieri, ‘incaricato’ di animare la tombola con sketch cabarettistici e musicali. La seconda novità è rappresentata, invece, dal progetto “Lungo il Po. Storie, identità, culture: un viaggio da scoprire”: un’area del salone sarà dedicata al progetto di valorizzazione enogastronomica e turistica dei territori lambiti dal ‘Grande fiume’ ideato da Ferrara Fiere Congressi in collaborazione con le province che insistono sull’asta del Po. “L’obiettivo – spiega il project manager Pier Giorgio Dall’Acqua – è quello di rilanciare l’idea del Po come ‘autostrada ad acqua’ perché manca un interesse nazionale del Po come grande fiume”. “Il percorso espositivo – aggiunge il giornalista e fotoreporter Mario Rebeschini – mostrerà ai visitatori e turisti le tipicità legate al paesaggio, un viaggio da scoprire tra natura, cucina e arte”.

La manifestazione “rientra a pieno titolo nell’ambito di marketing territoriale in un’ottica di valorizzazione del territorio”. A dirlo è il presidente dell’associazione Turistica Sagre e Dintorni Loris Cattabriga, una dichiarazione confermata in toto anche dall’esperto di marketing territoriale Adriano Facchini (“per valorizzare il territorio è necessario coinvolgere i soggetti interessati”), dal presidente di Caricento Carlo Alberto Roncarati (“la banca del territorio offre ticket a costo ridotto ai correntisti”) e dal presidente del Centro Servizi Ortofrutticoli Paolo Bruni (“lo slogan ‘s-frutta la sagra’ spiega appieno la nostra volontà di promuovere la frutta fresca”).

Gli orari di apertura del salone sono venerdì 25 e sabato 26 aprile dalle 10 alle 23.30, domenica 27 aprile dalle 10 alle 22, mentre gli orari di ristorazione sono venerdì e sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 21, domenica dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato della manifestazione, visitare il sito www.salonedellesagre.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com