Cento
22 Aprile 2014
Secondo il sindaco l'amministrazione può fare poca pressione sul mercato affinché il servizio migliori

Comune impotente sui problemi Adsl a Corporeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

E012369Cento. Nella seduta del Consiglio comunale tenutasi il 17 aprile, il gruppo consiliare Pd ha presentato un’interrogazione orale volta a chiedere chiarimenti all’amministrazione comunale su alcune disfunzioni al collegamento internet segnalate da cittadini della frazione di Corporeno.

Dalla risposta del sindaco Piero Lordi si evince che ci sono zone del territorio comunale che hanno problemi di Adsl, tra cui la dorsale est di Corporeno ma è anche vero che è il mercato che disciplina la copertura Adsl e sul mercato un’amministrazione comunale può fare poca pressione. Un eventuale intervento dell’amministrazione comunale, come sembra essere richiesto da parte di alcuni cittadini della frazione, su un determinato gestore di telefonia affinché potenzi il servizio Adsl, non è garanzia che quel gestore si impegnerà ad effettuare i necessari investimenti di risorse e capitali per migliorare il servizio.

Una cosa concreta è stata però fatta per superare il digital devide, dal momento che internet è ormai diventato un servizio essenziale nel settore pubblico e privato, per avere a disposizione un servizio di connettività la cui velocità è paragonabile alla fibra ottica: da marzo infatti sul territorio comunale esiste un’alternativa alla tecnologia Adsl denominata WiMax grazie a una convenzione stipulata dal Comune con uno dei gestori nazionali di questa tecnologia. La tecnologia Wimax è una connettività senza cavi, via etere, che permette una copertura totale del territorio erogando un servizio equivalente all’Adsl, con costi competitivi.

Il comune di Cento, come da convenzione, ha messo a disposizione gli asset necessari all’implementazione del servizio sul territorio (palo percorso vita Cento e Palo Campo sportivo Reno Centese), ricevendo in cambio 5 punti di accesso gratuiti che verranno impiegati a copertura delle scuole del territorio caratterizzati dalla scarsa copertura internet. Fondamentale inoltre il buon funzionamento di questo nuovo servizio, e da qui la richiesta del Comune al gestore affinchè permetta ai cittadini, che vorranno farne uso, di poterlo testare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com