Sport
22 Aprile 2014
En-plan di medaglie con Raffaello Ramponi per i ferraresi in Romania

Successi internazionali per il Canoa Club

di Redazione | 3 min

SquadraCCFDopo i successi dello Slalom ecco quelli della squadra di Velocità per il Canoa Club che nei primi due weekend di aprile ha partecipato a due manifestazioni di livello internazionale facendo raccolta di moltissime medaglie a dimostrazione del grande e duro lavoro svolto durante l’inverno.

La prima competizione ha avuto sede a Timisoara, una città della Romania nei giorni 4, 5 e 6 aprile una gara internazionale che ha ospitato un gran numero di atleti, provenienti anche dalla Germania e dalla Serbia, oltre che agli agguerriti canoisti romeni. La squadra ferrarese ha fatto en-plan di medaglie con Raffaello Ramponi, vincitore di ben due ori nei 200 metri, un argento nella distanza dei 4000 metri e un altro nella canoa indiana, una specialità vista raramente in Italia ma che alla fine ha divertito molto gli atleti partecipanti, Marcello Bramante conquista un argento nei 200 metri e un quarto posto nei 4000 metri, Daniele Susca è bronzo nei 200 metri e settimo nei 4000 metri, Leonardo Piazzi il più giovane della squadra e alla sua prima competizione internazionale vince la medaglia d’oro nei 200 metri e quella di bronzo nei 4000 metri gareggiando in una categoria di età maggiore a quella dove gareggia in Italia, in ultimo ma non per importanza, l’allenatore degli estensi Ioan Camarasan, ha portato a casa tre ori e un argento nei 200 metri, vincendo da solo, in coppia con un atleta di casa e sul dragone, una canoa che ospita fino a 20 atleti, specialità che ha visto protagonisti anche i giovani canoisti ferraresi, giunti quarti al traguardo in equipaggio con delle atlete del club organizzatore. Il Canoa Club Ferrara ha così concluso la trasferta facendo conoscere la qualità dei propri atleti in Romania patria della canoa.

La settimana successiva il Club estense ha partecipato a una manifestazione internazionale a Mantova, valida come prova selettiva per la nazionale giovanile e gareggiando a livello internazionale contro le nazionali del Brasile, Polonia, Croazia e Austria. Qui i canoisti estensi hanno portato a casa ancora risultati di enorme prestigio, come il settimo posto di Raffaello Ramponi nella finale dei 200 metri posizione con lo colloca a livello nazionale, il bronzo di Daniele Susca nei 200 metri infine l’equipaggio doppio formato da Marcello Bramante e Raffaello Ramponi che mancano per un soffio la finale 1000 metri.

“Questi risultati, per i nostri atleti, sono la conferma di un duro lavoro svolto” commenta Ioan Camarasan tecnico della squadra. “Vederli gareggiare con successo in Romania, la mia nazione natale, mi riempie di gioia e soddisfazione e non sono mancati i complimenti dei miei colleghi rumeni. Invece i risultati a Mantova sono per loro il trampolino di lancio a livello nazionale, successi che rendono me ma soprattutto il club orgoglioso dei propri atleti.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com