Vigarano
20 Aprile 2014
Grande folla alla via Crucis con il Cristo morto

Vigarano in processione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

unnamedVigarano Mainarda. Una grande folla, con anche tanti bambini, ha partecipato alla via Crucis con il Cristo morto che, da oltre novant’anni, si  svolge ogni anno il  venerdi santo che precede la Pasqua. Le case erano illuminate, diverse avevano esposti anche i paramenti alle finestre, lungo il percorso della via Crucis che partendo dalla chiesa provvisoria ha toccato le vie Di Vittorio, Cavour, Argine Reno,  Roma e Garibaldi  per poi ritornare al punto di partenza.

La processione della via Crucis era aperta, nel rispetto della consuetudine, dai ragazzi e dalle donne con un lumino in mano. A seguire il carro che trasportava il Cristo morto che era contornato, quasi come una scorta, dagli uomini. Lungo il tracciato venivano ricordate le tappe delle quattordici “cadute” lungo la salita del monte Calvario. “Questa via Crucis”, ha spiegato nell’omelia don Graziano Donà, “si svolge regolarmente ogni anno perchè è legata alla storia della nostra comunità. Neppure il periodo di guerra ed il recente terremoto sono riusciti a fermare questa via Crucis che si è sempre svolta regolarmente il venerdi santo”.

Nei primi anni 20′ del secolo scorso una famiglia patrizia regalò alla parrocchia un grande Cristo inchiodato sulla  croce. Il Cristo può essere tolto dalla croce ed ha le braccia pieghevoli. Questo  per rispondere ad un  obbligo del “legato” della donazione. Infatti la famiglia che donò il grande Cristo alla parrocchia ha imposto che ogni anno venisse portato in processione per le vie del paese.

Il Cristo era stato danneggiato dentro la Chiesa  resa inagibile dal terremoto del 2012. Si riuscì ugualmente a portarlo all’esterno per ripararlo e ripulirlo in modo che anche lo scorso anno non ha mancato all’appuntamento della via Crucis. In paese è quasi considerato un segno di sventura se si dovesse arrivare, per motivi arcani, a non disputare la via Crucis con il Cristo morto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com