Cronaca
20 Aprile 2014
Mattia Monesi, 18 anni, frequentava l’Ipsia di Ferrara. Disposta dal pm l'autopsia. Donate le cornee

Boy scout trovato morto nel suo sacco a pelo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

mattia monesiLo hanno trovato privo di vita nel suo sacco a pelo. Era ‘in trasferta’ a Torreglia, sui Colli Euganei, in provincia di Padova, per un’escursione con il suo gruppo parrocchiale di scout. Mattia Monesi, 18 anni, è morto la notte tra venerdì a sabato senza che nessuno se ne accorgesse, nel sonno.

A trovarlo, ieri mattina alle 7.30, in una stanza del centro parrocchiale Sacro Cuore di Torreglia, sono stati i suoi compagni del grupposcout Agesci di Santa Maria Maddalena, una comitiva di 21 ragazzi seguiti da due accompagnatori. Si erano accampati la sera prima in via Mondonego, dove era stato organizzato il raduno di scout.

Il giorno precedente aveva accusato un senso di stanchezza e di affanno nel respirare, tanto che un compagno si era offerto di portargli lo zaino, ma in serata tutto sembrava passato. La notte l’aveva passata assieme al gruppo nella sala che la parrocchia aveva affittato agli scout.

Mattia era nato a Ferrara il 24 agosto del ’95 e abitava con la sua famiglia a Stienta, in provincia di Rovigo. Nella città estense era iscritto al quinto anno dell’istituto tecnico Ipsia di Ercole I d’Este.

Ogni soccorso e tentativo di rianimarlo è stato inutile. A stroncare la giovanissima vita sembra essere stato un malore mentre dormiva. Sul posto, oltre al 118 che ne ha constatato il decesso, sono giunti i carabinieri della compagna di Abano che hanno interrogato amici e responsabili della comitiva per cercare di capire o motivi della tragedia.

Sul posto si è recato immediatamente anche il sindaco di Torreglia, Filippo Legnaro. È stato lui ad accompagnare la madre del ragazzo (il padre è morto anni fa) all’obitorio della Casa di Cura di Abano per il riconoscimento del corpo.

Il pm di turno Orietta Canova ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso. La madre ha deciso di donare le cornee del figlio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com