Eventi e cultura
21 Aprile 2014
L'associazione 'I Barcar ad Puatel' propone un modo alternativo per festeggiare San Giorgio

Una regata per collegare Cona a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

barcarUn modo alternativo per festeggiare il santo patrono. Mercoledì 23 aprile, festa di San Giorgio, si terranno la terza regata sociale e la quinta vogata ecologica ferrarese organizzate da ‘I Barcar ad Puatel’, gruppo ferrarese di voga tradizionale. Il ritrovo per entrambi gli appuntamenti sarà al ristorante Il Giardino Segreto, situato in via Comacchio 831/A, a 800 metri dall’ospedale Sant’Anna di Cona.

La mattina avrà luogo la vogata ecologica ferrarese, non competitiva e aperta a tutte le barche a remi e a vela (canoe comprese). Per questa edizione si seguirà il percorso da Cona a San Giorgio, per un totale di circa 7 km, per attirare l’attenzione del pubblico sul progetto di pista ciclabile che corre in gran parte sulla sponda sinistra del Po di Volano. “Abbiamo scelto questa tratta – conferma il presidente Antonio Antonioni – per reclamizzare il progetto di pista ciclabile proposto dalla nostra associazione, un progetto che elimina i rischi per ciclisti e automobilisti che percorrono via Comacchio”. L’idea, quindi, è quello di creare un percorso ‘a due ruote’ che colleghi in modo efficiente Ferrara all’ospedale di Cona. Un’iniziativa proposta sulla sponda sinistra del Po di Volano perché, come spiega sempre il nipote del celebre regista premio Oscar, si tratta di “uno dei migliori rapporti di rapidità di collegamento rispetto agli oneri economici”. Per quanto riguarda la vogata, si partirà da Cona alle 9 “con passo molto comodo”.

La regata sociale, alla quale oltre ai soci del Barcar sono ammessi quelli delle altre associazioni sportive regolarmente tesserati e assicurati, si terrà nel pomeriggio. Sono previste tre prove: la prima, a un solo remo, si svolgerà alle 14.30 nel fossato del Castello Estense. Anche questa non è una scelta a caso: i Barcar hanno collaborato con altre associazioni del territorio per inaugurare, nell’estate scorsa, i famosi giri in barca attorno al monumento simbolo della città estense. La manifestazione proseguirà alle 16 a San Giorgio per un vogatore a due remi e per due vogatori con un remo ciascuno, con partenze alternate. Tutte e tre le prove verranno cronometrate su barche da voga veneta dell’associazione.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0532 206633 e 348 4146367.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com