Eventi e cultura
17 Aprile 2014
Il festival internazionale degli aquiloni al traguardo della 35^ edizione. Inaugurazione ufficiale il 25 aprile

“Effetto farfalla” per la Vulandra 2014

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

di Anja Rossi

vulandra bellaSarà un cielo pieno di farfalle quello che si prospetta quest’anno per Vulandra, lo storico ed amato festival di aquiloni ormai giunto alla sua trentacinquesima edizione, che prevede “l’effetto farfalla” come tema di questa edizione. A presentarla oggi, presso la sala Arengo del Comune, sono state proprio le associazioni Vulandra e Arci Ferrara, che da sempre collaborano per la riuscita della manifestazione. Sono intervenuti infatti, oltre all’assessore allo Sport Luciano Masieri, il presidente Paolo Marcolini e Andrea Vincenzi dell’Arci Ferrara, il presidente e il vicepresidente del Gruppo aquilonisti Vulandra Maurizio Cenci e Roberto Parmesani, oltre ad alcuni sponsor e associazioni aderenti all’iniziativa.

“A una trentacinquesima edizione non ci si arriva per caso – ha sottolineato l’assessore Masieri -, tutto ciò è frutto di passione e lavoro, e io sono particolarmente contento di questo successo, perché da sempre do privilegio alle attività all’aria aperta, che integrano l’ambiente con la città”.

Anche se sarà inaugurata il 25 aprile, quest’anno la manifestazione al parco urbano G. Bassani partirà già dal 23, anche per omaggiare il patrono della città, e si concluderà domenica 27 aprile. Un festival dal respiro internazionale, “perché – come ha spiegato il presidente del Gruppo aquilonisti Vulandra Maurizio Cenci – rientra nel calendario europeo di questo tipo di manifestazioni, in modo da dare la possibilità anche a chi non è ferrarese di poter partecipare senza sovrapposizioni con eventi simili in giro per l’Europa”. Da poco tornati da Berck in Francia, dove si tiene uno dei festival di aquiloni tra i più blasonati, gli organizzatori stanno ultimando il programma che si prevede già carico di appuntamenti.

Per omaggiare il trentacinquesimo anno del festival, durante i giorni del festival sarà possibile scorgere nelle negozi di Pontelagoscuro circa 80 aquiloni, che “vestiranno” le vetrine dei negozi aderenti, preparati durante l’inverno. Sono stati inoltre promossi vari stage nelle scuole per far imparare ai ragazzi come si costruisce un aquilone, tra cui uno dipinto da loro che verrà assemblato proprio durante i giorni del festival e verrà fatto volare. Dal 25 aprile inizierà poi il tradizionale festival, con aquilonisti italiani e stranieri che si metteranno in gioco per far volare le proprie creazioni, dalle 10 del mattino fino al tramonto. Il parco Bassani diventerà luogo anche di mostre ed eventi collaterali. Sono previste infatti due mostre, una di aquiloni storici costruiti tra il 1910 e il 1960, mentre l’altra esporrà la collezione di aquiloni di Vittorio Callegaro, “in suo onore poiché da sempre amico di Vulandra ed ora scomparso” ha sottolineato Cenci.

vulandra presentazioneSi prospetta una manifestazione all’insegna dell’ecologia, della sostenibilità e dell’attenzione sia al sociale che all’ambientale. Sono infatti in programma momenti di sensibilizzazione sul tema delle energie rinnovabili e sarà inoltre presente la Protezione Civile, con una tenda in cui verranno effettuati laboratori con finalità didattica sul tema del rispetto degli animali”. Per il presidente Marcolini “Vulandra rappresenta appieno lo stile di vita sostenibile incentrato sull’educazione con laboratori e sulla sensibilità e collaborazione tra associazioni”, come i volontari dell’Ail Ferrara che proporranno i loro pinzini ferraresi e l’Eugea che venderà semi utili alla ripopolazione delle farfalle.

È stato inoltre previsto, per agevolare l’accesso al parco, il blocco della circolazione alle auto in via Bacchelli per tutto il pomeriggio di domenica 27 (dalle 14 alle 20).

È prevista una inaugurazione ufficiale il 25 aprile alle ore 15, con passerella dei partecipanti con le rispettive bandiere di appartenenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com