Politica
17 Aprile 2014
Interrogazione di Mandini (Idv) in Regione sul caso di un inquilino al quale Acer ha chiesto di partecipare alle spese

Adeguamento alloggi: “I disabili non devono pagare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

carrozzinaGli inquilini disabili che abitano in un alloggio Erp e che richiedono interventi di adeguamento per poter migliorare le proprie possibilità di mobilità dentro casa non dovrebbero partecipare alle spese, le quali, invece, dovrebbero essere interamente a carico dell’ente proprietario.

È quanto sostiene Sandro Mandini (Idv) in un’interrogazione presentata alla Giunta regionale sul caso dell’inquilino di un immobile di edilizia residenziale pubblica, situato nel comune di Copparo, al quale Acer Ferrara avrebbe chiesto di compartecipare alle spese per un intervento di adattamento del bagno, sollecitato dallo stesso interessato a seguito di un’ulteriore riduzione della propria capacità motoria.

L’edificio in questione, ricorda Mandini, dotato di specifiche caratteristiche di accessibilità, è costituito da alloggi esclusivamente riservati a persone disabili o con ridotte capacità motorie. Considerato che “gli inquilini nel tempo possono subire aggravamenti per i quali diventa indispensabile l’utilizzo di ausili e soluzioni per agevolarne l’autonomia, tali adeguamenti – sottolinea il consigliere – non possono che rientrare nella manutenzione straordinaria”. La quale, in base al regolamento adottato da Acer Ferrara, dovrebbe essere a carico della proprietà.

Mandini chiede quindi quali criteri siano stati utilizzati per determinare l’importo richiesto all’inquilino dell’alloggio di Copparo per le spese di compartecipazione ai lavori e vuole anche sapere “se la Giunta regionale intenda mettere in atto tutte le azioni necessarie, nei confronti di Acer e di tutti gli enti proprietari, affinché tutti gli oneri per interventi strutturali, essenziali ad agevolare l’autonomia di persone disabili, siano posti a carico della proprietà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com