17 Aprile 2014
Presentato il calendario degli incontri per la campagna elettorale

Lista Tsipras: “Noi in mezzo a due estremismi”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tsipras Alessandro Somma, Valeria Rustici, Yanfry“Siamo in una campagna elettorale divisa tra due opposti estremismi e in mezzo ci siamo noi”. Alessandro Somma, docente Unife e portavoce del comitato elettorale ferrarese della lista Tsipras introduce così il calendario dei prossimi eventi della campagna elettorale.

“Da una parte ci sono quelli che vorrebbero ‘morire di lira’ – spiega Somma -, dall’altra ci sono quelli fanno la lotta all’austerità solo a parole senza nessuna lotta al Fiscal compact e in mezzo c’è una prateria dove ci siamo noi che portiamo avanti delle tematiche assolutamente attuali”. Tra queste si sono aggiunte anche quelle portate dal Partito Pirata che si occuperà della parte riguardante i diritti digitali (con il programma DigitTsipras). Raggiunte le 200mila firme per poter presentare la lista, è il momento di dare avvio alla campagna elettorale: “Continueremo con il classico volantinaggio, ma prossimamente daremo avvio a una campagna elettorale con modalità molto innovative”, avverte Somma. Intanto, a esporre ai ferraresi il programma e i progetti per i quali quali si batterà la lista Tsipras ci penseranno alcuni dei candidati per la circoscrizione nord-est, protagonisti di sei incontri nella città estense i cui dettagli (orari e location) non sono ancora stati definiti.

WP_20140417_003 Si partirà il 30 aprile con un incontro sui diritti civili e quelli delle coppie di fatto (“teamtica della cultura liberale – spiega Somma – che in Italia è portata avanti dalle iniziative della sinistra”) con Camilla Seibizzi, dal 2013 nominata dal sindaco di Venezia delegata ai diritti civili e alle politiche contro le discriminazioni e alla cultura Lgbt la cui proposta di ridefinizione in termini antidiscriminatori della Pubblica amministrazione (quella su “genitore 1 e genitore 2) ha avuto ampio risalto nei media nazionali.

Il 3 maggio in vece si parlerà di scuola con Carlo Salmaso (insegnante) e Isabella Cirelli, fra le promotrici del referendum a difesa della scuola pubblica del maggio 2013. Il 6 maggio sarà la volta delle questioni di genere con la psichiatra e femminista militante Assunta Signorelli. Il 9 maggio (alle 18) il tema trattato dall’economista politico Riccardo Petrella sarà quello dei beni comuni. La chiusura è affidata (il 22 maggio) a Piregiovanni Alleva, professore ordinario di diritto del lavoro e avvocato giuslavorista che parlerà di lavoro, diritti sindacali e democrazia sindacale. Attesa a Ferrara anche la capolista della circoscrizione nord-est, Paola Morandin, operaia all’Electrolux di Susegana, rappresentane Fiom nella Rsu e in prima fila nella battaglia contro la delocalizzazione e lo smantellamento degli stabilimenti. Per lei è previsto anche un tour per le fabbriche ferraresi.

Questi i nomi dei candidati per la circoscrizione Nord-Est

Paola Morandin
Adriano Prosperi
Piergiovanni Alleva
Oktavia Brugger
Isabella Cirelli
Annalisa Comuzzi
Stefano Lugli
Ivano Marescotti
Riccardo Petrella
Maria Cristina Quintavalla
Eduardo Salzano detto Eddy
Carlo Salmaso
Camilla Seibezzi
Assunta Signorelli

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com