Eventi e cultura
18 Aprile 2014
Le 14 associazioni che fanno capo all'Aerrs hanno organizzato nel 2013 più di 100 eventi

Il mondo delle rievocazioni storiche in crescita

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Giostra del Monaco

Giostra del Monaco

La scorsa settimana si è tenuta a Ferrara l’assemblea dei soci dell’Aerrs, associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Ente Palio città di Ferrara e l’associazione Rione Santo Spirito.

“L’associazione ha l’ambizione essere promotrice di eventi e scambi sia culturali che turistici, oltre che sostegno dell’economia locale – ha spiegato il presidente dell’Aerrs Giannantonio Braghiroli – attraverso la creazione di sinergie tra le molteplici associazioni ed enti che realizzano rievocazioni, e considera in questo partner privilegiati la Regione e la Apt regionale. Inoltre il marchio Aerrs è diventato un bollino di garanzia della rispondenza storica e rievocativa delle manifestazioni, in pratica è questo che ci riconosce la Regione”. Nel settembre 2013 l’Aerrs ha acquisito lo status di associazione di promozione sociale, che diventa un ulteriore strumento per valorizzare l’arte e la cultura emiliano romagnola, quale indubbio patrimonio locale.

Nel corso dell’assemblea si sono analizzati i dati della partecipazione e dei flussi turistici ed economici che caratterizzano in questo particolare momento socio-culturale il comparto rievocativo. Le 14 associazioni che fanno capo all’Aerrs hanno organizzato nel 2013 più di 100 eventi, per un totale di 280 le giornate di iniziative (che diventano 500 – per monte ore – considerando l’intero periodi di impegno per gli operatori e gli organizzatori che vi hanno partecipato).

Gli iscritti a Contrade, Borghi o Rioni popolerebbe insieme una cittadina di 10 mila abitanti, 6 mila sono i collaboratori attivi e altrettanti i fornitori, i collaboratori saltuari, volontari, artigiani e commercianti. Nelle manifestazioni organizzate dai soci Aerrs la somma delle presenze nella giornata principale delle manifestazioni supera quota 100 mila, per una cifra complessiva di presenze di mezzo milione di persone. “I numeri riportati sono indicativi ed arrotondati, ma servono per dare un quadro oltremodo significativo del valore sociale, culturale, aggregativo ed economico che le nostre manifestazioni riescono a promuovere” ha commentato Braghiroli.

Inoltre, le attività Aerrs sono riuscite nell’intento di promuovere la ripresa di antiche attività artigianali: sartorie specializzate, calzolai, ceramisti, fabbri, falegnami, decoratori ed altri ancora. Ne è esempio la stessa città di Ferrara: negli anni ’70 non vi erano botteghe artigiane, ad oggi sono 13. L’associazione negli scorsi anno ha inoltre avuto il merito di diventare interlocutore attivo della Regione Emilia Romagna ed è iscritta nella 2° e 5° commissione in Regione, cosa che permette di partecipare ai lavori delle commissioni preposte a trattare argomenti legati alla Rievocazione, ed i conseguenti aspetti turistici, sociali, economici.

Per tutte queste caratteristiche l’Aerrs è stata invitata a partecipare al convegno dell’Istat “Il non profit in Italia, quali sfide e quali opportunità per il Paese” che si è tenuto a Roma il 16 aprile, presso il centro congressi Roma Eventi. Qui sono stati sviscerati e commentati i dati del censimento Istat delle istituzioni non profit, nel quale con Aerrs il mondo della rievocazione rientra a pieno titolo. In particolare i rappresentanti di associazioni e istituzioni si sono confrontati sulle opportunità che genera il settore, soprattutto riguardo alla misurazione dell’economia sociale e al valore aggiunto che il non profit garantisce al sistema-Italia.

“E’ un riconoscimento importante per noi – ha commentato ancora Braghiroli – perché significa che il mondo della rievocazione ha guadagnato un suo peso sociale ed economico. Da oggi avremo la possibilità di trovare nuovi interlocutori istituzionali e non, con i quali costruire una sempre più fitta rete di contatti, collaborazioni e opportunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com