17 Aprile 2014
Fornaro (Valori di Sinistra): "La politica deve intervenire per bloccare ulteriori autorizzazioni e estrazioni"

Per il ministro sisma non correlato a trivellazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

admin-ajax“Le conclusioni dei lavori della commissione Ichese, pubblicate in questi giorni sul sito della Regione E-R e dal Mise (e anticipate da Science, ndr), escludono che il sisma sia stato provocato dall’attività antropica”. Ad affermarlo – secondo quanto riportano le agenzie – è stato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, durante il question time in risposta all’interrogazione del parlamentare della Lega Nord Guido Guidesi.

Il ministro, citando ancora il report Ichese, afferma, come riportato ancora dalle agenzie, che “tuttavia nella zona di Mirandola non si esclude che tali lavori di estrazione possano aver anticipato un sisma che si sarebbe comunque verificato” e per tale motivo verrà incentivata l’attività di monitoraggio e di studio (con l’impianto di Cavone, quello sul quale la commissione ha espresso i dubbi, che diventerà un laboratorio di sperimentazione) tramite le linee guida che verranno sviluppate dal gruppo di lavoro ideato dal Mise.

Sul punto e anche su quanto accaduto martedì in Regione – alla quale chiede chiarezza nelle posizioni – interviene il candidato sindaco di Ferrara per la lista Valori di Sinistra, Giuseppe Fornaro: “Non è possibile escludere, ma nemmeno provare, è qui che deve intervenire la politica bloccando subito ogni ulteriore autorizzazione a nuove prospettazioni del sottosuolo in Emilia Romagna, o peggio estrazioni di idrocarburi – afferma Fornaro -. La giunta regionale non può far finta che nel rapporto Ichese quel dubbio non ci sia. Responsabilità degli amministratori è sempre quella di adottare il principio di precauzione non autorizzando attività che possano ledere diritti fondamentali dei cittadini come la salute, l’incolumità personale e la salvaguardia delle proprietà minacciate da attività che fanno solo gli interessidi grosse lobbies petrolifere. Gli interessi di pochi  – conclude Fornaro – non possono continuare determinare le scelte di politica economica di questo paese e di questa regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com