Economia e Lavoro
16 Aprile 2014
Il sindacato contesta i criteri di selezione al massimo ribasso e chiede un confronto in Unindustria

Petrolchimico: sciopero Fiom contro gli appalti Versalis

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

unnamed (9)

Si sono ritrovati sul cavalcavia che porta all’ingresso del petrolchimico ferrarese, ma da lì non hanno più proseguito verso le porte dello stabilimento. È cominciato così lo sciopero di quattro ore indetto per tutta la mattina dalla Fiom Cgil, per protestare contro le conseguenza degli appalti al massimo ribasso di Versalis e – più in generale – delle aziende all’interno del petrolchimico.

Negli ultimi giorni è infatti giunta la notizia del mancato rinnovo dell’accordo tra Eni e la società Idromacchine Spa di Mestre, che curava la manutenzione degli impianti Versalis a Ferrara. Ora in bilico, secondo la Fiom, sarebbero circa 25 dipendenti assunti dall’azienda mestrina.

I lavoratori sono rimasti fuori dai cancelli per consegnare volantini e raccogliere la solidarietà dei chimici all’ingresso dello stabilimento. La protesta però, se la situazione dovesse restare invariata, potrebbe essere solo all’inizio: “Lo sciopero è riuscito – commenta il segretario Fiom, Samuele Lodi -, ma non è un punto di arrivo, bensì una base su cui partire per avviare un tavolo di confronto con le aziende committenti. Abbiamo avanzato la nostra richiesta a Unindustria che però è ancora silente, come lo è da anni. Abbiamo bisogno di risposte, in mancanza di queste proseguiremo con le mobilitazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com