Cronaca
17 Aprile 2014
Partono oggi gli interventi in via Grillenzoni per aumentare la sicurezza vicino agli istituti scolastici

Nuovi percorsi pedonali per la sicurezza stradale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

via-grillenzoni.jpg.300x300_q85Via Grillenzoni, via Giovanni XXIII, via Borgo Punta, via Don Zanardi e via Portogallo. Sono queste le strade cittadine che saranno interessate nelle prossime settimane da interventi programmati dall’amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche.

“Negli ultimi tempi – spiegano i tecnici del servizio comunale Viabilità e Lavori pubblici – è aumentata la necessità di tutela degli utenti della strada attraverso la realizzazione di sistemi di prevenzione. L’amministrazione comunale ha voluto iniziare con il tutelare l’utenza debole per eccellenza, ovvero i bambini. Per questo siamo partiti con l’analizzare la sistemazione di alcuni punti importanti all’interno del centro abitato aventi come preminente caratteristica la logistica residenziale e la presenza di plessi scolastici”.

I cinque interventi programmati sono stati impostati anche con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono stati esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

Il primo intervento riguarderà via Grillenzoni e consisterà nella nuova realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell’area verde adiacente le scuole e manutenzione e adeguamento di quello già esistente. L’avvio dell’accantieramento è previsto per oggi, giovedì 17 aprile, mentre l’inizio dei lavori, con chiusura al transito nel tratto compreso tra via Bosi e via Severi è previsto per venerdì 18 aprile.

Il programma di messa in sicurezza proseguirà in via Giovanni XXIII, con la realizzazione del prolungamento del percorso ciclo-pedonale già esistente che sarà reso più sicuro e arriverà fino all’attraversamento pedonale a raso, di nuova realizzazione, per poi proseguire fino all’attraversamento pedonale esistente, protetto con un’isola di traffico salvagente, che verrà effettuata al centro della carreggiata.

Invece in via Borgo Punta, in corrispondenza dell’ingresso pedonale delle scuole sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l’adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus),

Per quanto riguarda via Don Zanardi è prevista la realizzazione di percorsi pedonali delimitati con linea di margine continua su entrambi i lati della carreggiata a ridosso delle abitazioni, per garantire un adeguato spazio dedicato al transito dei pedoni, in condizioni di sicurezza. Previsto anche il rifacimento dell’attraversamento pedonale già presente, in corrispondenza dell’ingresso al plesso scolastico, e la regolamentazione della sosta entro gli spazi.

Questi tre interventi saranno realizzati in successione a partire dalla fine del mese di maggio. L’intervento in via Portogallo, invece, sarà realizzato entro la fine dell’estate per la messa in sicurezza dell’accesso pedonale laterale all’edificio delle scuole Don Milani, con posa di spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell’attraversamento pedonale ed adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

Tutti gli interventi saranno correlati dalla posa della segnaletica verticale indicante l’istituzione del limite di velocità imposto a 30 km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine nell’area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e via Giovanni XXIII. Saranno inoltre adottati adeguamenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com