Sport
16 Aprile 2014
Dal 18 al 20 aprile il settimo Torneo Nazionale Cittàdi Ferrara

Al Pala 4T il meglio della pallacanestro giovanile italiana

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

torneo città di ferrara 12di Eleonora Manfredini

Da venerdì 18 aprile la Pallacanestro 4 Torri ospiterà sul proprio parquet  (Pala 4T di via Maragno) il “VII Torneo Nazionale Città di Ferrara”.  Una kermesse di pallacanestro composta da un ciclo di tornei giovanili, in concomitanza con la Sagra Scottadito di Barco, dal 17 aprile al 4 maggio.

Sono previsti tornei per le categorie Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli e per la categoria Under 13 maschile, fiore all’occhiello della manifestazione. Il trofeo nazionale U13 si giocherà dal 18 al 21 aprile e vedrà impegnate, come ormai accade da sette anni, alcune tra le più importanti realtà giovanili del panorama cestistico italiano.

“L’arrivo della primavera –  spiega Luigi Moretti, presidente della Pallacanestro 4 T – è per noi sinonimo di feste dello sport. La Pallacanestro 4 Torri con l’arrivo della stagione primaverile da sempre si attiva per organizzare eventi sportivi che coinvolgano i giovani attraverso lo sport. La sagra Scottadito farà da cornice ad una manifestazione sportiva all’insegna del talento e del divertimento. Negli anni passati hanno preso parte con le proprie squadre giovanili realtà importanti della pallacanestro italiana; società come Virtus e Fortitudo Bologna, Cus Torino, Reyer Venezia, Benetton Treviso, Basket San Lazzaro, Petrarca Padova, Virtus Siena, Libertas Livorno, Stella Azzurra Roma, Galli Valdarno, Piani Bolzano, Scaligera Verona, Leoncino Venezia, Dinamo Sassari, Scandone Avellino, Juve Caserta ed i nostri concittadini della Scuola Basket Ferrara. Quest’anno abbiamo l’onore di aggiungere a queste società l’Olimpia Milano, la Pallacanestro Reggiana, l’International Basket Imola e Nuovo Basket Pordenone. Tengo molto a ringraziare la Fip che non ha fatto mancare la propria collaborazione, nonché il Comune di Ferrara che ha patrocinato l’evento”.

In merito prende parola anche l’Assessore allo Sport Luciano Masieri: “Manifestazioni come questa sono importanti nella vita dei giovani in quanto creano aggregazione, così come la pratica sportiva. Grazie allo sport si cresce. Il ringraziamento va alla Pallacanestro 4 Torri e agli organizzatori del Torneo, che si prodigano per rinnovare di anno in anno questo appuntamento. I tempi economicamente difficili in cui ci troviamo rendono inoltre ancor più doveroso il ringraziamento agli sponsor”.

Presente alla conferenza stampa di presentazione del Trofeo anche Federica Coppo, responsabile marketing Despar, sponsor della Pallacanestro 4 Torri: “Per noi è un piacere sponsorizzare questa realtà, il cui impegno con i giovani è encomiabile così come la passione per la pallacanestro”.

Anche Giorgio Bianchi, presidente provinciale Fip, sottolinea in conferenza stampa l’importanza della manifestazione: “Il Torneo città di Ferrara è un’occasione in cui sport e amicizia saranno i principali ingredienti e la presenza di tante società sarà motivo di grande orgoglio per la Ferrara cestistica”.

Il VII Torneo Città di Ferrara vedrà inoltre la partecipazione straordinaria del preparatore Francesco Cuzzolin, il primo europeo a divenire preparatore fisico in Nba con i Toronto Raptors. In Italia Cuzzolin ha lavorato con squadre come Benetton Treviso e Virtus Bologna e sarà presente giovedì 17 al Pala 4 T in occasione degli allenamenti dei piccoli atleti granata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com