Cronaca
12 Aprile 2014
Il coordinatore del corso di Infermieristica Manfredini: "Siate civili non teppisti"

Feste di laurea, appello di un ‘prof’ agli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

laureaPubblichiamo la lettera firmata da Roberto Manfredini, direttore Sezione e Uoc Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara, in qualità di coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica di Unife, indirizzata ai suoi laureandi con l’appello – e l’auspicio – ad assumere un comportamento ‘civile, rispettoso ed educato’ in occasione delle feste di laurea in luoghi pubblici.

“Cari Laureandi,

fra pochi giorni, per la seconda volta da quando sono stato eletto Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Ferrara, avrò il piacere e la soddisfazione di proclamare dottore ciascuno di voi, dopo avervi fatto un poco ‘penare’ da studenti nel recente passato. Ora mi rivolgo a voi tutti, stavolta, non tanto (e non solo) come studenti, bensì come persone. Persone intelligenti, di livello culturale elevato, che sanno ben distinguere fra ‘fare festa’ (sacrosanto diritto!) e fare danni o imbrattamenti a edifici e spazi, sia privati che pubblici, di Ferrara, una delle più belle città del nostro Paese e non solo. In questi giorni purtroppo abbiamo ancora assistito, e letto sui quotidiani locali, storie di danneggiamenti, sporcizia e tanta maleducazione in occasione delle feste di laurea. Facciamo in modo, tutti assieme, noi e voi, che la festa sia festa, ma civile e rispettosa degli altri e delle altrui cose, e che i laureati del Corso di Infermieristica spicchino per la loro simpatia e, soprattutto, per la loro civiltà ed educazione. La città ci guarda… e ci giudica. Se tutti noi sapremo interpretare bene queste giornate, ognuno nel proprio ruolo, queste giornate saranno belle ed indimenticabili per tutti. Sarebbe un peccato, per colpa magari di pochi, trasformare la festa in un disastro collettivo. Dimostriamo che i laureati di Infermieristica di Ferrara, come mi auspico tutti gli altri laureati di ogni disciplina e ateneo, non hanno bisogno di interventi delle forze dell’ordine, riprese in telecamera e quant’altro si addice a facinorosi teppisti e non a dottori. I laureati di Infermieristica non temono difatti queste cose, perché sono abituati a farsi notare per ben altre qualità.

Sono assolutamente certo che voi ed i vostri cari ed amici ci aiuterete a fare sì che la vostra festa sia davvero la festa di tutti.

Un caro saluto, grazie”.

Il vostro Coordinatore.

Prof. Roberto Manfredini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com