Cronaca
12 Aprile 2014
Dal 19 aprile parte il progetto sperimentale di mobilità: tre linee congiunte per collegare i lidi al Parco del Delta

Comacchio, nuova linea coast to park

di Redazione | 4 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Elisa Fornasini

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Per unire i punti, la linea te la diamo noi”. È questo lo slogan scelto per il nuovo servizio, denominato “Linea di Costa e del Parco del Delta”, finalizzato a migliorare e potenziare durante la stagione balneare il servizio di trasporto pubblico sul litorale. La linea collegherà, infatti, il mare dei Lidi di Comacchio alla bellezze artistiche e naturalistiche del Parco del Delta del Po. Questa nuova linea di mobilità turistica è promossa e realizzata da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, Comuni di Comacchio, Codigoro, Goro e Mesola, Apt Servizi Emilia Romagna, Ami Ferrara e Visit Ferrara, e sarà gestita dalle aziende di trasporto private di Fe.M Ferrara Mobilità.

“Questo nuovo servizio rappresenta la chiave di volta per rispondere ai problemi di mobilità che hanno caratterizzato per troppo tempo la cittadina lagunare e il Parco del Delta del Po”. A dirlo è la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, che mette subito le mani avanti, “si tratta di un progetto sperimentale per testare il servizio, l’obiettivo è quello di consolidare la linea per farla diventare un servizio fisso dei prossimi anni”. Il progetto sperimentale prenderà il via il prossimo 19 aprile e proseguirà fino al 12 ottobre: la linea sarà attiva i fine settimana, sabato e domenica, dal 19 aprile all’8 giugno e dal 14 settembre al 12 ottobre, mentre sarà giornaliera dal 9 giugno al 13 settembre.

Per tutta la stagione estiva, quindi, sarà possibile usufruire di “navette del colore della sostenibilità e dotate di vari comfort, come l’aria condizionata, e in grado di accogliere anche i portatori di handicap, previa una telefonata”. Ad assicurarlo è il presidente Ami Giuseppe Ruzziconi che però non garantisce il trasporto delle biciclette: “Non siamo ancora in grado offrire il servizio di carico delle bici ma ci stiamo pensando per il futuro”. Intanto il servizio offre 7 corse giornaliere su tre linee congiunte con un unico biglietto giornaliero di 6 euro, gratuito per i bambini sotto al metro di altezza, acquistabile a bordo vettura o nelle rivendite autorizzate.

costa2Il servizio, come spiegato da tutti gli organizzatori, si aggiunge al servizio di trasporto locale già esistente per arricchite la costa, ed è pensato sia per i turisti, che per i giovani e i residenti. Per i turisti sarà più comodo raggiungere le bellezze artistiche del territorio, dal faro di Goro, passando per il Castello della Mesola, il Boscone e l’Abbazia di Pomposa, fino al Lido di Spina o nel cuore di Comacchio e nelle sue Valli. L’iniziativa, però, non è rivolta solo all’utenza turistica ma è finalizzata anche a facilitare il trasporto dei residenti, in particolare dei giovani: nel weekend sarà attivo il servizio notturno (4 corse dall’una alle 5 di notte) per favorire la sicurezza dei giovani, che potranno spostarsi verso la costa senza mettersi al volante.

“È giusto preoccuparsi dei bisogni del mondo dei turisti e dei residenti – interviene Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio – ma questo servizio è fondamentale anche per le imprese perché hanno bisogno di fare rete per sopravvivere nel territorio. Oggi la costa si mette in rete e lo fa in una situazione di controtendenza rispetto al resto del Paese che non punta così tanto, come Ferrara, alla partnership tra pubblico e privato”. Di controtendenza parla anche il sindaco di Comacchio Marco Fabbri: “In un’epoca di tagli ai trasporti pubblici locali, noi andiamo controcorrente aggiungendo servizi. Una scelta strepitosa che fa prendere forma alla destagionalizzazione e che punta al turismo a 360° perché va incontro anche al target di turisti non interessati alla stagione balneare ma a una vacanza tra natura e monumenti”. Parole di elogio fioccano da sindaci degli altri Comuni interessati, dal primo cittadino di Goro Diego Viviani (“al via una nuova visione di tipo turistico”) a quello di Mesola Lorenzo Marchesini (“la nascita di questo servizio capillare rappresenta una giornata storica”). E ovviamente anche da Mimma La Valle, presidente della società consortile degli operatori privati delle autolinee locali Fe.M: “Abbiamo deciso di investire e di gestire questo servizio perché crediamo nel territorio e perché vogliamo che il risultato sia eccellente”.

Comunque a finanziare questo servizio di trasporto è stata una compartecipazione di pubblico e privato: il progetto complessivo si aggira intorno ai 160 mila euro, con investimenti privati si arriva a 200 mila euro, a cui si aggiungono 20 mila euro dalla Provincia incaricata di coordinare il progetto con Ami e di promuovere l’iniziativa con tutti i mezzi necessari. A breve saranno pubblicati gli itinerari e gli orari della linea di costa sul sito www.turismocomacchio.it. Per altre informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio informazioni e accoglienza turistica di Comacchio al numero 0533-314154.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com